Calciomercato.com

  • Roma, rivoluzione Friedkin: da Antonello a Balzaretti e... Ranieri cambia tutto in società

    Roma, rivoluzione Friedkin: da Antonello a Balzaretti e... Ranieri cambia tutto in società

    • Emanuele Tramacere
    La Roma del futuro avrà un volto completamente diverso da quello attuale. La famiglia Friedkin, con il termine di questa travagliata stagione, vuole chiudere un capitolo, voltare pagina e ripartire con basi nuove in campo, ma anche e soprattutto fuori. La scelta di Claudio Ranieri per sostituire Ivan Juric è l'emblema di questa nuova filosofia che porterà ad un autentico ribaltone, una vera e propria rivoluzione, che toccherà anche molti ruoli dirigenziali.

    ANTONELLO AD - La Roma oggi è ancora senza amministratore delegato. O meglio, dal giorno delle dimissioni di Lina Souloukou (passata oggi in Premier e ricongiuntasi con il gruppo Marinakis al Nottingham Forest dove è il nuovo CEO), è il suo storico vice, l'avvocato Lorenzo Vitali a ricoprire ad interim il ruolo. Da tempo la società giallorossa sta trattando con tanti profili, ma nelle ultime ore è arrivata la virata definitiva nei contatti con Alessandro Antonello, attuale ad area corporate dell'Inter. Cosa manca? Che il dirigente lombardo chiuda il suo rapporto con il club nerazzurro per poter poi firmare con la Roma.

    BALZARETTI E MERCATO -
    Per quanto riguarda l'area sportiva è già stato annunciato il ritorno di Federico Balzaretti in società. L'ex-ds dell'Udinese e storico ex-calciatore prima e dirigente poi giallorosso da questo gennaio 2025 tornerà nell'organigramma del club con un ruolo di Loan Manager, ovvero di dirigente addetto alla gestione e controllo dell'andamento dei calciatori in prestito. Di fatto sarà anche un nuovo scout a disposizione dell'area mercato. In questo ambito, almeno per ora, non è previsto un nuovo innesto con il nome di Giovanni Sartori, oggi dt del Bologna, che piace ma non è prioritario come non lo è per ora anche il ritorno nei ranghi di Frederic Massara.

    RANIERI E GHISOLFI - Il deus ex-machina delle prossime sessioni di mercato rimarrà quindi solo e soltanto Florent Ghisolfi
    che nel suo ruolo di capo dell'area sport non vuole essere ridimensionato. Molto passerà ovviamente dalla valutazione del suo operato in questo gennaio e nella prossima estate, ma l'ex Nizza non sarà comunque solo. Al suo fianco rimarrà infatti Claudio Ranieri, oggi in panchina, ma di fatto manager all'inglese della prima squadra. Sarà lui a consigliare i Friedkin e Ghisolfi nella scelta del nuovo allenatore e sarà lui a valutare anche i potenziali acquisti di mercato. Non sarà semplice, dato un budget limitato e i noti problemi di fari play finanziario, ma molto del futuro della Roma passerà anche da lui.

    Commenti

    (6)

    Scrivi il tuo commento

    cavecanem
    cavecanem

    Dirigenza tutta da costruire.

    • 5
    • 1

    Altre Notizie