
Chi è Laurence Giani, la freccia azzurra dello Stoke: fra il Milan, Maldini e l'esordio già sfiorato in Inghilterra
- 1
ITALO-INGLESE - Terzino sinistro classe 2008 nato a Crewe in Inghilterra è uno dei tanti italiani di seconda generazione nati e cresciuti lontani dal nostro paese da genitori che hanno scelto di emigrare all'estero. La famiglia Giani, è di origine fiorentina con papà Marcello partito da Figline Valdarno alla volta dell'Inghilterra per costruire una nuova vita. Qui ha conosciuto mamma Isabelle con cui ha avuto altri due figli più grandi di Laurence, Oliver e Max.
OROGOGLIO AZZURRO - Nonostante sia nato e cresciuto in Inghilterra, ha il tricolore che gli scorre nel sangue. L'italiano lo parla con accento british e lo sta studiando per migliorare sempre più anche perché, come da lui stesso dichiarato tramite i profili della Figc: "Ogni volta che indosso la maglia dell'Italia provo un'emozione fortissima, che non si può spiegare. Sono orgoglioso di vestirla, sia per me che per la mia famiglia".
LA PRIMA SQUADRA GIA' SFIORATA - Laurence inizia a giocare a calcio molto giovane, e a 5 anni i genitori lo iscrivono alla scuola calcio dell'Hartford FC. Qui viene notato dagli scout sul territorio dello Stoke che lo prelevano e lo inseriscono, ormai da 9 anni, nella Academy del club. La prima squadra, nonostante la giovanissima età, l'ha già sfiorata perché oltre ad allenarsi stabilmente coi grandi è stato già convocato in Carabao Cup nella partita poi persa contro il Southampton
FRECCIA A TUTTA FASCIA - Motorino inesauribile della fascia sinistra, mancino di piede, è cresciuto con il mito di Paolo Maldini e quindi dei colori rossoneri del Milan. Per come interpreta il ruolo, grande spinta e corsa inesauribile, i suoi modelli di riferimento odierni sono invece Andrew Robertson del Liverpool e... Eric Bocat con cui ogni giorno si confronta in prima squadra ed è un modello ed esempio per lui. E Giani potrà già vivere un momento importantissimo della sua carriera in Albania, appuntamento al 19 maggio, ri-vincere gli Europei Under 17 per l'Italia sarebbe un record storico.
Commenti
(1)Scrivi il tuo commento
E inglese dovrebbe giocare per l’Inghilterra.