Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Yildiz subito al centro della Juventus: ecco i titoli di coda sulla parentesi Thiago Motta

    Yildiz subito al centro della Juventus: ecco i titoli di coda sulla parentesi Thiago Motta

    • Renato Maisani
      Renato Maisani
    "Buona la prima" sarà probabilmente il titolo più abusato dopo il debutto con vittoria per Igor Tudor sulla panchina della Juventus. Un debutto probabilmente arrivato con quasi cinque anni di ritardo, se si pensa al fatto che il tecnico croato avrebbe probabilmente meritato la panchina della Vecchia Signora già nel 2021 quando, invece, gli fu a sorpresa preferito Andrea Pirlo del quale si ritrovò a ricoprire il ruolo di vice.

    Ma nel calcio cinque anni equivalgono ad un'era geologica e oggi Tudor si è appropriato di quella panchina che non ha mai nascosto di desiderare sin dal momento in cui ha intrapreso la carriera da allenatore. E se l'è ripresa con una vittoria che, ancor più dei tre punti - che rimangono sempre il fine ultimo di questo gioco - è servita per riconsegnare serenità a un ambiente a pezzi.

    Persino Koopmeiners, l'unico a non beneficiare immediatamente del cambio alla guida tecnica, è stato salutato da qualche timido applauso al momento della sostituzione nonostante un'altra prova balbettante. Segnali di cambiamento. Segnali mostrati anche da Manuel Locatelli, autore di una prova da leader e scelto come capitano da Tudor che ha finalmente trovato un proprietario ad una fascia che vagava di braccio in braccio da inizio stagione. Altra scelta mottiana di difficile comprensione.  

    Tuttavia, in vetta alla classifica delle scelte difficili da comprendere tra quelle operate dell'ormai ex allenatore della Juventus, rimane sempre quella legata alla gestione di Kenan Yildiz che, messo al centro del gioco offensivo della squadra da Tudor, è risultato match-winner e migliore in campo. Non c'è stato solo il goal nella partita del numero 10 bianconero, ma tantissima qualità ben mixata a quella quantità finora venuta spesso meno: non è un caso, probabilmente, se il talentino della Juve abbia fatto vedere il meglio quando impiegato largo a sinistra, una posizione nella quale Motta sembrava proprio non vederlo. Anzi, ultimamente Thiago Motta sembrava proprio non vederlo più, fino a confinarlo in panchina nei momenti più delicati della stagione.

    Ma se c'è un giocatore sul quale la Juventus deve puntare per poter rilanciarsi davvero, quel giocatore è proprio Kenan Yildiz e la sua prestazione odierna non ha fatto altro che alzare il volume sui titoli di coda sull'avventura alla guida dei bianconeri di Thiago Motta.

    Commenti

    (17)

    Scrivi il tuo commento

    9 anni di godopoli restano nella storia
    9 anni di godopoli restano nella storia

    Ora i faziosi si inventano che Yildiz non giocava prima solo per continuare la crociata su Thiago...

    • 3
    • 0

    Altre Notizie

    Editoriali