Calciomercato.com

  • Calciomercato
    Atalanta, dramma Scamacca: c'è la rottura del crociato. Operato a Roma, i tempi di recupero

    Atalanta, dramma Scamacca: c'è la rottura del crociato. Operato a Roma, i tempi di recupero

    • Redazione CM
    E’ una diagnosi drammatica quella dell’infortunio al ginocchio subito dall’attaccante dell’Atalanta Gianluca Scamacca in occasione dell’amichevole di ieri pomeriggio contro il Parma, persa dai nerazzurri per 4-1. Secondo quanto riferisce Sky Sport, sono state confermate le pessime sensazioni all’uscita dal campo del classe ‘99: i primi esami svolti hanno rilevato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il calciatore della Nazionale ha raggiunto in mattinata Roma, dove sarà operato nella clinica Villa Stuart del professor Marani. Si preannuncia un periodo di stop molto lungo, non inferiore ai 6 mesi.

    LE NOTE DELL'ATALANTA - Il club nerazzurro ha confermato la gravità dell'infortunio di Scamacca con un comunicato ufficiale: "Dopo consulto clinico-specialistico da parte del Prof. Pierpaolo Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, Gianluca Scamacca è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Già nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 agosto, il calciatore sarà sottoposto ad intervento artroscopico da parte dello stesso Prof. Mariani". Nel pomeriggio è arrivato l'aggiornamento con le condizioni di Scamacca dopo l'intervento: "Atalanta BC comunica che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 agosto, Gianluca Scamacca è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo.

    LA DINAMICA - Quello di Scamacca è stato un problema che sin dai primi istanti ha destato l'impressione di essere particolarmente serio: il giocatore italiano, nel tentativo di agganciare nell'area avversaria un pallone proveniente da sinistro, ha visto cedere il ginocchio sinistro al momento dell'appoggio ed è subito franato a terra. Scamacca ha abbandonato il campo visibilmente sofferente, impossibilitato ad appoggiare il piede in terra ed è stato prontamente sostituito dall'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini col belga De Ketelaere. La gravità e la molteplicità di lesioni subite lascia presagire ad un ritorno in campo a 2025 inoltrato, compromettendo di fatto la sua stagione.

    IL KO DI SCAMACCA BLOCCA KOOPMEINERS? 

    DOPPIA TEGOLA - Una tegola pesantissima per l'Atalanta, che aveva acquistato Scamacca nell'estate 2023 pagando 25 milioni di euro più bonus al West Ham e che nell'ultima strepitosa stagione coincisa con la conquista dell'Europa League e della qualificazione alla prossima Champions League - oltre alla finale di Coppa Italia persa contro la Juventus - ha potuto beneficiare del suo contributo, in termini di gol (19) e assist (8) in 44 partite. Ma si tratta anche di una rinuncia pesante alla quale dovrà far fronte la Nazionale di Luciano Spalletti, che perde una pedina preziosa in un momento generale di penuria di centravanti.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie