Calciomercato.com

  • Cagliari, Vinciguerra re di coppa: Insigne, Barella, la Sardegna e i goal a Milan e Juventus

    Cagliari, Vinciguerra re di coppa: Insigne, Barella, la Sardegna e i goal a Milan e Juventus

    Il Cagliari Primavera ha trionfato meritatamente nella finale della Coppa Italia di categoria battendo per 3-0 il Milan e alzando al cielo di Milano nella cornice dello storico impianto dell'Arena Civica il suo primo titolo assoluto in questa competizione. Protagonista di questa favola è stato il capitano della squadra allenata da Fabio Pisacane, Alessandro Vinciguerra, che dalla Sardegna è stato "adottato" e con cui oggi ha un legame più che speciale.

    UNO "SCUGNIZZO" SARDO - Vinciguerra nasce a Napoli il 18 agosto 2005 e cresce fin da piccolo nella New Team Sangiovanni società dell'hinterland napoletano. A 13 anni sbarca in Sardegna e approda prestissimo nel settore giovanile del Cagliari in cui si ritaglia, di anno in anno, sempre più un ruolo centrale fino a diventare quest'anno il capitano della rosa.

    NUOVO INSIGNE? - Vinciguerra di ruolo fa l'attaccante, ma non è un 9 tipico, anzi è più una seconda punta, molto rapida e bravo ad attaccare gli spazi allargandosi spesso lungo le corsie esterne. Proprio per questa sua peculiarità e per la provenienza è stato paragonato spesso in carriera a Lorenzo Insigne, ma un paragone che potrebbe essere più centrato per noi è forse il Sebastian Giovinco visto a Parma.

    IL LEGAME CON BARELLA - Vinciguerra ha un legame molto stretto con Nicolò Barella, non a caso il centrocampista dell'Inter era presente sugli spalti dell'Arena Civica non solo per tifare per il suo Cagliari (con cui è legatissimo e per cui a fine partita ha dichiarato: "Siete riusciti a fare ciò che sognavo e che io non sono mai riuscito a fare), ma anche perché Alessandro è "uno di famiglia" dato che è da 3 anni fidanzato con la sorella Martina. A fine partita non a caso è arrivata la conferma a Sportitalia: "Io e Barella lui siamo molto simili caratterialmente, gli ho chiesto qualche consiglio, ma in realtà quando ci vediamo non parliamo di calcio, ma di famiglia. Mi ha sempre trasmesso la voglia di vincere per il popolo di Cagliari". 

    I GOAL A MILAN E JUVENTUS - La stagione di Vinciguerra è da 9 goal e 2 assist ma in questi ci sono i due più importanti della sua stagione che hanno punito prima la Juventus nella semifinale della Coppa Italia, sia il Milan nella finalissima. Due giocate simili, con un dribbling a rientrare dalla sinistra verso il centro scappando in verticale e destro a giro sul palo lontano per battere il portiere. E il sogno di arrivare ai Playoff scudetto con i suoi goal non è ancora tramontato.

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    Elbrus2222
    Elbrus2222

    avete fatto l'articolo solo perchè è fidanzato con la sorella di Barella... fare 7 gol in primave...

    • 1
    • 2

    Altre Notizie

    Editoriali