Calciomercato.com

  • Getty Images
    Romamania: Mourinho, orgoglio ferito da Friedkin. Per José c'è una cosa che è davvero inaccettabile

    Romamania: Mourinho, orgoglio ferito da Friedkin. Per José c'è una cosa che è davvero inaccettabile

    • Paolo Franci
    Il sospiro di sollievo – Dybala mancherà un mesetto, ma rispetto a quel che s'è temuto è una passeggiata – cancella energicamente le ore di angoscia per il sacro ginocchio sinistro di Paulo. Non cancella però, il rombo di tuono scatenato dalle rivelazioni del Corsport su Mourinho e il suo futuro. Io non so se lo avrebbero cacciato davvero in caso di flop a Cagliari. So però che Ivan Zazzaroni può piacere (a me piace) o no, ma è uno che il suo mestiere lo sa fare eccome. Anzi, ce ne fossero. E so che il suo rapporto con Mou nasce da lontano. Non è un caso che alle Idi di agosto, proprio 'Zazza' abbia realizzato forse la più bella intervista a Mourinho che mi sia capitato di leggere. Leggendo quella chiacchierata in cui Josè non si mette in prospettiva 'nome, grado e matricola' e dà la netta impressione di essere a suo agio fidandosi dell'interlocutore, chi fa questo mestiere (il mio) percepisce chiaramente come il rapporto di fiducia sia ai massimi.

    E allora, posso dirvi la mia in un mix tra quel che mi arriva e quel che penso stia succedendo. Io credo che Mou voglia rimanere alla Roma. Lo voglia fortemente. E credo che il fatto che i Friedkin non lo abbiano mai convocato per il rinnovo sia uno spillone conficcato nell'orgoglio di Josè. Per capirlo fino in fondo, provate ad essere Mourinho, un allenatore che ha costruito il proprio ego sui fatti e non sulle chiacchiere e ha una proiezione della sua figura addiruttura smisurata. Attenzione: questa non è una critica. Chi nello sport o nella vita dimostra, ha tutto il diritto di ricordarlo al mondo, nella giusta misura sia chiaro. Ecco, per uno come Mou il fatto di essere stato un po' snobbato dai suoi datori di lavoro - dopo aver deciso di restare rifiutando offerte folli pur di non abbandonare i suoi ragazzi e quel 'romanismo' che gli è entrato nelle vene – è assolutamente inaccettabile. Fatico a capire come la proprietà romanista non colga la palla al balzo, se non altro pensando che con Mou la Roma farebbe sold out anche se gioca contro la selezione di Calciomercato.com con me al centro dell'attacco. E che tutto stia volando con Mourinho, a quel che vedo, dal merchandising alla visibilità a livello mondiale è un fatto, mi pare. Ah, senza contare che se Dybala, Lukaku sono qui, è perchè c'è lui.

    Quindi, Mistero. Posso solo pensare - sono ipotesi - che quel suo essere un po' ovunque nel club possa alla fine pesare, oppure che in un calcio in cui la grana latita, due anni di fila con il rischio del tris di mancato piazzamento Champions (per i soldi che porta ovviamente) in un club che deve fare i conti con cassa e fair play finanziario, possa essere un fattore. Intendiamoci: provo a immaginare. Ho assistito alla rivolta di molti rispetto all'indiscrezione di Zazzaroni. Capisco che sia meglio credere che sia una fake news e capisco come sia più facile immergersi nella smentita del club. Lo so. Io però sono convinto che la mossa di Zazza sia fondata su quanto stia accadendo tra Mou e club. Troppi particolari, troppi riferimenti precisi, troppa aderenza col fatto che qui nessuno abbia mai parlato di rinnovo, per cullarsi nell'ingenuità del 'ma dai, non è vero niente...”.

    Altre Notizie