Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Amar Dedic, l'ex promessa dello sci che piace al Napoli

    Chi è Amar Dedic, l'ex promessa dello sci che piace al Napoli

    • Francesco Guerrieri
    Dopo aver affondato il colpo per Antonio Conte il Napoli inizia a muoversi sul mercato giocatori. Tra le priorità della società c'è quella di rinforzare le fasce in attesa di risolvere la situazione delicata legata al futuro di Giovanni Di Lorenzo: il capitano ha chiesto la cessione, dopo l'Europeo avrà un incontro con Conte che vuole provare a convincerlo a rimanere; sul giocatore c'è la Juventus, interessata ai nuovi sviluppi e potrebbe farsi avanti anche l'Inter in caso di cessione di Dumfries. 

    CHI E' AMAR DEDIC - Intanto per la fascia destra al Napoli piace Amar Dedic, esterno destro classe 2002 del Salisburgo che secondo Sky Sport è un profilo che valuta anche l'Inter in caso di cessione di Dumfries. Dedic è nato in Austria con gli sci ai piedi, un piccolo Alberto Tomba che da piccolo era considerato una promessa di quello sport. A spingerlo verso il calcio sono stati i due fratelli maggiori, e meno male. Nelle giovanili dello Sturm Graz Amar faceva l'attaccante, anche se lì davanti svariava un po' ovunque: appena gli arrivava il pallone partiva a testa bassa, saltava tutti e segnava. Facile no?! Quando non scendeva in campo passava ore e ore su Youtube a studiare i video di Leo Messi, l'unico giocatore al quale si ispira. 

    IL RUOLO DI AMAR DEDIC - Il cambio di ruolo arriva quando gioca nell'Under 15 del Salisburgo. E quasi per caso. "Siamo in emergenza in difesa, gioca te a destra" gli dice il suo allenatore. Lui obbedisce in silenzio, non se la sente di ribattere dicendo che fa l'attaccante. In quel momento non lo sapeva, ma quel cambio di ruolo sarà la svolta. Oggi Dedic è un esterno moderno a tutta fascia, nell'ultima stagione è stato uno dei giocatori-chiave nella stagione del Salisburgo e non ha perso quel vizietto del gol che aveva quando da bambino faceva l'attaccante: 5 gol e 5 assist nel 2023/24, e gli occhi del Napoli puntati su di lui.  

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie

    La tua opinione

    Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

    Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

    15.4%
    541 voti
    5.7%
    199 voti
    Vedi altre risposte

    Editoriali