Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria, UFFICIALE: Leoni rinnova. Ora il mercato?

    Sampdoria, UFFICIALE: Leoni rinnova. Ora il mercato?

    • Lorenzo Montaldo
    Le primissime operazioni di mercato della Sampdoria e del direttore sportivo Pietro Accardi hanno riguardato il futuro di Giovanni Leoni, chiacchieratissimo baby difensore blucerchiato arrivato a Genova a gennaio. La situazione di Leoni è stata definita in maniera precisa nel corso di tutto il mese di giugno. Prima la Samp ha esercitato l'opzione per riscattarlo dal Padova, da cui lo aveva prelevato in inverno: ai veneti sono andati 1,5 milioni di euro, oltre al 10% sulla futura eventuale plusvalenza. Cifre importanti per un 2006, che però aveva messo in mostra qualità importanti e in cui il Doria crede molto, tanto è vero che adesso il club ha prolungato il suo contratto, portando la scadenza sino al 2027.

    La notizia è stata ufficializzata oggi dalla Samp con un post sui suoi canali. "Per la soddisfazione di tutti il difensore – 12 presenze e una rete con la nostra maglia – si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2027" si legge sul sito del club. La notizia ovviamente è molto importante in ottica mercato: Leoni è infatti entrato nel mirino di numerose big. La prima a muoversi era stata il Torino, seguita dalla Juventus e poi dall'Inter. Si era vociferato anche di interessamenti da parte di Atalanta e Napoli, oltre che di alcune società estere, per il calciatore su cui Pirlo punta parecchio.

    La Samp sa che la cessione di Leoni sarà un'opportunità importante, che contribuirà a realizzare quel tesoretto di plusvalenze necessario ad Accardi per muoversi sul mercato. La dirigenza oltretutto gradirebbe, in caso di cessione ad altra squadra, trattenere in prestito Leoni a Genova. C'è però anche un altro scenario su cui riflettono i blucerchiati: se il board doriano dovesse racimolare la cifra necessaria alla Samp da altre vendite, potrebbe provare a trattenere Leoni per un'altra stagione. Il prolungamento comunque va in questa direzione: consentirà ai blucerchiati di aumentare il potere in fase di negoziazione con le varie formazioni interessate. 
     

    Altre Notizie