Calciomercato.com

  • Ansa - Plusvalenze Napoli, la Procura Figc chiede di nuovo gli atti ai pm

    Ansa - Plusvalenze Napoli, la Procura Figc chiede di nuovo gli atti ai pm

    • Redazione CM
    Nuovi sviluppi nella vicenda che riguarda il Napoli e il presidente Aurelio De Laurentiis, per il quale la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio nell'ambito del procedimento aperto sull'ipotesi di reato per falso in bilancio in relazione alle annate della SSC Napoli 2019, 2020 e 2021: ora anche la Procura della FIGC potrebbe riaprire il filone sportivo.

    NAPOLI, LA PROCURA DI ROMA CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO PER DE LAURENTIIS NELL'INCHIESTA PLUSVALENZE

    LA PROCURA FEDERALE CHIEDE GLI ATTI - Secondo quanto riferito dall'Ansa infatti, la Procura federale della FIGC chiederà di nuovo alla Procura di Roma gli atti dell’inchiesta che hanno portato stamattina alla richiesta di rinvio a giudizio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per falso in bilancio.

    COSA RISCHIA IL NAPOLI

    La vicenda riguarda presunte plusvalenze fittizie del club, in particolare per le operazioni Kostas Manolas e Victor Osimhen. Già nel 2024 l'ufficio guidato da Giuseppe Chinè aveva avanzato un'analoga richiesta, ma gli atti non erano stati trasmessi in quanto secretati per esigenze investigative.

    Sull'operazione Osimhen la giustizia sportiva aveva già avviato accertamenti sul Napoli, ma nell'aprile del 2022 era arrivato il proscioglimento nei confronti sia della società che dello stesso De Laurentiis. Il Tribunale Federale Nazionale aveva prosciolto i club e gli amministratori deferiti, l'appello presentato dalla Procura FIGC alla Corte Federale d'Appello era stato respinto.

    In seguito, però, complici nuove indagini, la Procura FIGC ha avviato la richiesta di ricorso per revocazione, coinvolgendo tuttavia solo la Juventus: in quel caso, il Napoli non era stato incluso tra i club coinvolti e per cui era stato richiesto di riaprire il procedimento davanti alla giustizia sportiva perché, trattandosi di un ricorso per revocazione, erano necessarie circostanze straordinarie tali da far riaprire il caso rispetto ad un vicenda su cui la giustizia sportiva si era già espressa.

    Quando riceverà le carte dell'inchiesta, la Procura FIGC dovrà quindi verificare se dalle nuove indagini della Procura di Roma sono emerse novità che possano, eventualmente, portare alla riapertura del caso davanti alla giustizia sportiva.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (42)

    Scrivi il tuo commento

    L'opinione
    L'opinione

    Solite pagliacciate.. Se le carte sono le stesse a voglia di studiarle..

    • 1
    • 1

    Altre Notizie