Getty Images

Perché Vieira può essere il nuovo allenatore della Roma
- 5
LA CARRIERA DI VIEIRA - Dopo una carriera da centrocampista ad alti livelli, l'esperienza di Patrick Vieira da allenatore inizia nelle giovanili del Manchester City dove aveva smesso di giocare. Dopo qualche anno rimane nel gruppo City e si trasferisce in MLS a New York, due anni e mezzo e poi il ritorno in Europa: prima al Nizza per due anni e mezzo e una qualificazione ai gironi di Europa League, poi al Crystal Palace dal quale viene esonerato a metà della seconda stagione. L'ultima esperienza prima di tornare in Italia è quella allo Strasburgo, col quale nella scorsa stagione si piazza al 13° posto in Ligue 1 e arriva ai quarti di Coppa di Francia.
COME GIOCA VIEIRA - Il modulo più usato da Patrick Vieira negli ultimi due anni è quel 4-2-3-1 che sta riproponendo anche al Genoa. Allenatore moderno che gioca un calcio propositivo con il baricentro alto, il messaggio che vuole trasmettere alla squadra è quello di tenere il pallone per crearsi spazi dove infilarsi per colpire. In alternativa al 4-2-3-1, ha giocato anche con la difesa a tre rinforzando il centrocampo schierandosi con un 3-4-2-1.
GLI ALTRI NOMI PER LA PANCHINA DELLA ROMA - Ranieri è stato chiaro più volte spiegando che dalla prossima stagione non sarà più lui l'allenatore della Roma. Uno dei profili che piacciono di più per il 2025/26 è quello di Vincenzo Montella, attualmente ct della Turchia; durante una recente conferenza stampa Ranieri ha escluso il nome di Gasperini ma qualche contatto c'era stato, rimangono in corsa i nomi di Pioli e Sarri.
Commenti
(5)Scrivi il tuo commento
Ma che vada ... gli paghiamo pure il biglietto si sola andata e credo con buona pace di tutta la...