Calciomercato.com

  • Milan, Morata saluta e lascia il posto a Gimenez: le cifre e l'impatto a bilancio

    Milan, Morata saluta e lascia il posto a Gimenez: le cifre e l'impatto a bilancio

    • Alessandro De Felice
    Il Milan sta vivendo giorni intensissimi dentro e fuori dal campo. Il club rossonero, che domani affronterà l'Inter nel terzo derby stagionale, è concentrato sul mercato in particolare sull’attacco. Dopo un inizio di stagione senza i risultati sperati, Alvaro Morata lascia i rossoneri per approdare al Galatasaray. Lo spagnolo è pronto a fare spazio a Santiago Gimenez, attaccante messicano in arrivo dal Feyenoord. Un avvicendamento nel reparto avanzato che comporta naturalmente conseguenza dal punto di vista economico sul bilancio della società di Cardinale, come spiega nel dettaglio Calcio & Finanza.

    MORATA VIA - L’operazione che porterà Morata a vestire la maglia del Galatasaray è stata strutturata come un prestito della durata di 18 mesi, con obbligo di riscatto fissato a determinate condizioni a 8 milioni di euro. Lo spagnolo era stato acquistato dal Milan per circa 13 milioni di euro e, con un contratto quadriennale, il suo valore netto di bilancio si attesta oggi intorno agli 11,38 milioni, per poi ridursi ulteriormente a circa 6,5 milioni entro giugno 2026. Se il Galatasaray dovesse procedere con il riscatto entro quella scadenza, il club rossonero registrerebbe una plusvalenza di 1,5 milioni, con impatti positivi sui conti relativi al periodo 2025/26. Parallelamente, la cessione comporta un consistente risparmio sul fronte stipendi: il Milan infatti non dovrà più onorare l’impegno economico di circa 3,47 milioni di euro lordi per i restanti cinque mesi della stagione in corso, né gli 8,33 milioni lordi previsti per il 2025/26, accumulando così un risparmio complessivo di ben 12,08 milioni lordi. Morata guadagnerà 900mila euro netti al mese, diventando subito uno dei più pagati della rosa insieme a Victor Osimhen.

    COLPO GIMENEZ - L’uscita dello spagnolo lascia spazio a un nuovo volto in attacco: Santiago Gimenez. Il giovane messicano, classe 2001, arriva al Milan in seguito ad una lunga trattativa con il Feyenoord e rappresenta una scelta forse più aderente allo stile di gioco voluto da Sergio Conceicao. Durante la scorsa stagione, Gimenez ha messo in mostra il suo potenziale segnando 16 gol in 19 partite in tutte le competizioni, con una prestazione particolarmente convincente in Champions League, dove ha contribuito in maniera decisiva al cammino del Feyenoord, realizzando anche una doppietta contro il Bayern Monaco.

    LE CIFRE - Dal punto di vista economico, l’operazione di acquisizione del messicano ha visto il club rossonero impegnarsi per una cifra fissa di 32 milioni di euro, a cui si aggiungono eventuali bonus, rendendolo il secondo investimento più oneroso dopo Charles De Ketelaere (37,5 milioni), nell’ambito della gestione finanziata di RedBird. Gimenez firmerà un contratto fino al 2028, con opzione per un ulteriore anno, con un ingaggio netto annuo di 2,5 milioni di euro. Per la stagione in corso, considerando che l’effetto contrattuale si ripercuoterà per soli cinque mesi, il costo lordo dell’ingaggio si attesta intorno a 1,9 milioni di euro; dal 2025/26 in poi, tale cifra salirà a circa 4,63 milioni lordi. Anche l’ammortamento del cartellino, basato sui 32 milioni di euro fissi, inciderà per circa 3,9 milioni nel bilancio 2024/25, per poi aumentare a 9,36 milioni a partire dal 1° luglio 2025, estendendosi fino al 2028. Complessivamente, la spesa complessiva – considerando sia il costo degli stipendi sia l’ammortamento – si aggira intorno ai 5,8 milioni di euro per l’attuale stagione, per poi raggiungere i 14 milioni a partire dal 2025/26.

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 428809
    Utente vxl 428809

    Giménez 32 più bonus 40 milioni . 3 settimane di trattative per pagarlo il costo richiesto fin da...

    • 6
    • 1

    Altre Notizie