
Milan, la notte di Maignan: torna a Udine, cos'è successo in passato
- 4
Ricordiamo l’episodio: un piccolo gruppo di tifosi – che si trovava alle spalle dell’ex Lille – aveva pronunciato frasi di stampo razzista nei suoi confronti, senza che tutti gli altri ultras presenti si accorgessero dalla situazione che stava accadendo. Per quell’amara serata, grazie all’abile lavoro delle Forze dell’Ordine che incrociarono e analizzarono i dati e le immagini provenienti dalle telecamere di sicurezza dello stadio, quattro persone fra i 32 e i 45 anni vennero individuati come responsabili del gesto. Il questore di Udine emise un Daspo della durata di cinque anni, a cui la giustizia sportiva aggiunse l’assenza dell’intera Curva Nord friulana per le successive due partite casalinghe.
Da scoprire quale sarà l’accoglienza da parte del pubblico di Udine: il clima non è sicuramente dei più felici, dato anche lo striscione offensivo nei confronti di Maignan che è stato appeso negli scorsi giorni nei pressi del Bluenergy Stadium, in cui è stata riportata la scritta “Maignan uomo di m…”. La tensione resta alta dopo questo striscione che, va sottolineato, è stato preso di mira anche dalla Curva Nord bianconera: "Friuli, Udine e la Curva Nord non sono razzisti. Dimostriamolo. Il nostro dissenso verso Maignan (il popolo friulano non dimentica) va fatto in maniera civile senza cadere in atteggiamenti discriminatori".
Una sensazione di clima teso per Maignan che arriva in un momento in cui i discorsi per il rinnovo sono stati momentaneamente congelati: un accordo di massima – per il rinnovo di un contratto che scade al 30 giugno 2026 - tra le parti è già stato trovato da tempo, con un prolungamento che si estenderebbe fino al 2029, con uno stipendio raddoppiato rispetto all’attuale – da 2,8 a 5 milioni di euro netti a stagione più bonus -. Al momento, la firma ufficiale non è ancora arrivata (anche perché dai cinque milioni di base fissa, il Milan potrebbe passare ai quattro con bonus legati alla Champions League 2026/2027, in caso di mancata qualificazione all'Europa quest'anno) e con ogni probabilità si attenderà la nomina di un direttore sportivo.
Commenti
(4)Scrivi il tuo commento
cioè fatemi capire, Maignan subisce cori razzisti e la tifoseria dell'Udinese di conseguenza ce l...