Milan, il metodo Conceicao: ritiro pre-gara, rifinitura a San Siro e giocatori pesati ogni mattina
- 13
NOVITA’ – Ma per arrivare a un obiettivo fondamentale, servono strumenti e regole. Regole che Sergio Conceicao ha già imposto come assoluti dogmi da far rispettare a tutti i componenti della rosa. Partiamo da una novità: alla vigilia di Milan-Cagliari, come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan dormirà a Milanello. Uno scenario di completa rottura rispetto al passato, dato che Fonseca chiedeva ai giocatori di ritrovarsi al centro sportivo solamente la mattina stessa dell’impegno di campionato o coppa. Anche durante l’epoca di Stefano Pioli alla guida della panchina rossonera.
RIFINITURA – Ma non è finita qui. Conceicao, per il giorno della vigilia, ha fissato un allenamento di rifinitura a San Siro per le ore 16. Venerdì, dunque, la rosa rossonera effettuerà una sessione extra a porte chiuse: è un inedito assoluto in casa Milan, ma un segnale chiaro di come Conceicao voglia mandare un messaggio di chiara discontinuità rispetto al passato e, al contempo, stimolare i calciatori, facendo capire a tutta la rosa come la sfida di Cagliari rappresenti un impegno da non sottovalutare e che la stessa partita non valga meno del derby vinto in finale di Supercoppa Italiana.
REQUISITI FONDAMENTALI – Un match fondamentale, sotto ogni punto di vista, come ogni incontro sarà da questo momento in poi. E per comprendere come il corso targato Conceicao sia totalmente differente rispetto a quanto accaduto in passato, basta semplicemente raccontare un aneddoto: La Gazzetta dello Sport riferisce come tutti i calciatori rossoneri vengano pesati ogni giorno prima di colazione. Per l’allenatore lusitano, infatti, professionalità, serietà e applicazione, unita a una perfetta forma fisica e a un’alimentazione corretta siano i requisiti minimi per essere un’atleta a 360° e di alto livello. Nessuno sgarro sarà tollerato, con i calciatori che dovranno rispettare tali regole, compresa quella dove viene specificato che nessun membro della rosa possa abbandonare il centro sportivo prima delle 14, anche nel momento in cui ci sia allenamento alla mattina e non sia prevista la doppia seduta.
MINDSET PRECISO – Conceicao prosegue dritto per la propria strada, mantenendo alta la soglia della concentrazione e dell’attenzione. Questi sono i suoi principi, un modus operandi già dimostrato dagli allenamenti serali pre Supercoppa (compresa la sessione il giorno dell’arrivo a Milano, dove il Milan si è allenato sotto i riflettori). Anche a Riad, Conceicao ha fatto disputare alla squadra un doppio allenamento alla vigilia della partita contro la Juventus. Ai giocatori, inoltre, ha fatto mettere i parastinchi in allenamento e, il giorno prima dell’atto finale di EA Sports FC Supercup contro l’Inter, ha chiamato la rosa rossonera per una seduta video alle 21.30. Un messaggio chiaro: il Milan è una squadra forte e bisogna, in ogni secondo, dare il massimo per raggiungere ogni obiettivo prefissato.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(13)Scrivi il tuo commento
Ed è ancora poco. Io imporrei il metodo Filippo Inzaghi calciatore: a nanna entro le 21 dal giove...