Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'algoritmo gioca gli Europei: ecco finale e il cammino (corto) dell'Italia

    L'algoritmo gioca gli Europei: ecco finale e il cammino (corto) dell'Italia

    • Redazione CM
    Le statistiche nel calcio stanno prendendo sempre più piede, sono sempre più avanzate e riescono a predire molte delle cose che poi effettivamente accadono in campo. Le ha usate anche Opta per rispondere alla domanda che tutti si fanno in quest'estate: chi vincerà gli Europei? 

    FAVORITE - Tramite l'utilizzo di dati e statistiche avanzate, Opta Analyst ha tracciato un quadro del torneo. Secondo il supercomputer di Opta, sarà sfida a due fra Inghilterra (19,9%) e Francia (19,2%): entrambe insomma hanno quasi una possibilità su cinque di vincere la competizione. Le squadre di Southgate e Deschamps hanno entrambe il 30% di probabilità di arrivare in finale. Staccata la Germania, terza favorita, con il 12,6% di possibilità di vittoria finale, seguita da Spagna e Portogallo.

    ITALIA - L'analisi non vede come probabile un bis dell'Italia. Gli azzurri sono settimi nella griglia delle favorite e hanno il 5% di probabilità di sollevare la coppa a Berlino. Non ci dovrebbero essere problemi a passare il girone (80% di probabilità), mentre la corsa di Spalletti dovrebbe arrestarsi ai quarti di finale. Niente paura però. Nella scorsa edizione, quella giocata nel 2021, l'Italia secondo le stesse previsioni di Opta aveva appena il 7,6% di vincere ma sappiamo tutti com'è andata.

    Altre Notizie