Redazione Calciomercato
Intermania, troppi gol presi: di chi è la colpa? C'è un dato allarmante
- 38
Le note negative sono ancora i gol subiti, con l'aggravante della superiorità numerica. Infatti il Toro gioca in dieci uomini per 70 minuti più recupero dopo l'espulsione diretta di Maripan al 20'. Come correttamente indicato da Simone Inzaghi, è giusto analizzare nel dettaglio tutte le azioni che portano alle reti subite, ma è sbagliato incolpare il singolo autore dell'errore più evidente di volta in volta.
Lo dice anche Sommer: il problema è di squadra, evidentemente meno compatta, concentrata, corta, decisa, solida e disposta al sacrificio rispetto alla passata stagione della seconda stella. Il discorso non riguarda soltanto la difesa, ma tutti i reparti in fase di non possesso palla.
Parlano i numeri, in particolare c'è un dato allarmante: nelle prime 7 giornate di Serie A l'Inter ha già incassato 9 gol, tanti quanti ne aveva subiti in tutto il girone d'andata (19 partite) dello scorso campionato.
Il rischio è che, inconsciamente, la squadra si applichi più in Champions League che in Serie A. Non a caso la porta di Sommer è rimasta inviolata sia sul campo del Manchester City campione d'Inghilterra, sia contro la Stessa Rossa.
Inzaghi e il suo staff dovranno essere bravi a entrare nella testa dei calciatori per trovare una soluzione finché sono in tempo. L'Inter arriva alla seconda sosta stagionale per le nazionali con soli 2 punti in meno del Napoli primo in classifica. Lo scontro diretto con la squadra degli ex nerazzurri Antonio Conte e Romelu Lukaku è in calendario tra un mese, il prossimo 10 novembre a San Siro. Dove quattro giorni prima l'Inter sfida l'Arsenal in Champions, ancora prima c'è la trasferta con lo Young Boys in mezzo a Roma-Inter e Inter-Juventus: tutti esami molto importanti anche in questo senso.