Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Genoa di Vieira è un bunker! Nessun gol subito su azione in 4 gare

    Il Genoa di Vieira è un bunker! Nessun gol subito su azione in 4 gare

    • Marco Tripodi
    Secondo una delle tante leggi non scritte che governano il calcio i campionati si vincono grazie alle difese. Soprattutto in Italia. Ma la regola del "primo non prenderle" sembra essere valida anche per chi ha obiettivi diversi dal titolo tricolore. Per informazioni chiedere al Genoa e in particolare al suo allenatore Patrick Vieira che grazie all'ermetismo della propria retroguardia sta portando il Grifone lontano dalle sabbie mobili della bassa classifica.

    PORTA BLINDATA - Da quando l'ex centrocampista di Inter e Juventus si è seduto sulla panchina del club più antico d'Italia infatti non solo i rossoblù non hanno perso neppure una delle quattro gare disputate ma hanno anche collezionato ben tre clean sheet consecutivi: vittoria 2-0 ad Udine, pareggi senza reti contro Torino in casa e Milan in trasferta. Un dato già superiore a ciò che era stato in grado di fare il suo predecessore, dal momento che con Alberto Gilardino il Genoa aveva mantenuto la porta chiusa in questo campionato soltanto in due delle dodici gare disputate, nello specifico nelle due vittorie esterne contro Monza e Parma.

    MAI SU AZIONE - Ma c'è di più. L'unica squadra fin qui in grado di perforare il muro eretto dal Grifone di Vieira è stato il Cagliari nel giorno dell'esordio del tecnico francese sulla panchina ligure. E l'impresa dei sardi è stata addirittura doppia, visto che proprio due sono state le reti messe a segno dai ragazzi di Davide Nicola. Nell'occasione però entrambe le reti sono arrivate su calcio di rigore il che significa che il Genoa di Vieira non ha ancora subito neppure un gol su azione in 360 minuti di gioco. Numeri non esattamente comuni per una formazione che fino a non troppo tempo fa viaggiava addirittura in ultima posizione e che seppur lontana dalla lotta scudetto sta ugualmente facendo della difesa la sua arma migliore. Perché forse con la difesa non si vincono solo i campionati ma si possono anche conquistare le salvezze

    Altre Notizie