Calciomercato.com

  • Calciomercato
    Fantacalcio 2024/25: Douglas Luiz titolare alla Juventus? Goal, assist e bonus

    Fantacalcio 2024/25: Douglas Luiz titolare alla Juventus? Goal, assist e bonus

    • Enrico Turcato
    È stato uno dei colpi principali del mercato della Juventus in questa estate 2024. Separato dalle operazioni Iling Junior e Barrenechea, Douglas Luiz è costato di fatto 50 milioni di euro al club bianconero e avrà il compito di far cambiare marcia al centrocampo della Vecchia Signora. Fortemente voluto da Thiago Motta e Cristiano Giuntoli, il Nazionale brasiliano arriva da una stagione eccellente all’Aston Villa: è stato tra i protagonisti della cavalcata che ha riportato il club in Champions League dopo ben 41 anni.
     
    Ruolo e caratteristiche – Douglas Luiz è un centrocampista completo, totale. Tecnico, con qualità balistiche, ma anche in grado di fare l’interditore, di impostare e verticalizzare. Può giocare da play, da mezz’ala, in un centrocampo a due o a tre. Anche da trequartista. Proprio per la sua duttilità è piaciuto tanto a Motta e alla dirigenza bianconera. Come caratteristiche ricorda molto giocatori come Fabian Ruiz o Tijjani Reijnders, solo che vede più la porta rispetto a loro e ha un’abilità naturale nei piazzati (rigori, punizioni, corner).
     
    Stagione 23/24 super: gol e assist – Douglas Luiz ha chiuso la stagione 2023/24 con l’Aston Villa con 10 gol e 10 assist in 53 presenze in tutte le competizioni. Nove dei 10 gol sono arrivati in Premier League e cinque gol su 10 totali sono arrivati su calcio di rigore (è uno specialista). Ha giocato tanto e ha giocato bene: Unai Emery lo adorava.
     
    Dove lo utilizzerà Thiago Motta – Nella Juventus 2024/25 è stato preso per fare uno dei due centrocampisti centrali nel 4-2-3-1, ma all’occorrenza può inserirsi e fare anche il trequartista. Insomma sarà titolare e giocherà a centrocampo, probabilmente in coppia con Kephren Thuram. Motta sa sfruttare benissimo i centrocampisti e abbiamo visto anche a Bologna (con Ferguson, Fabbian, Aebischer e Freuler) che li porta continuamente a bonus. L'inizio è stato in sordina, con tre panchine di fila, ma se la condizione fisica migliora si guadagna il posto senza problemi.
     
    Cosa fare all’asta del fantacalcio – A proposito di bonus, Douglas Luiz è sicuramente un primo slot in qualsiasi asta del fantacalcio. Si possono investire parecchi crediti. Potenzialmente è anche il secondo rigorista della Juventus dietro a Dusan Vlahovic. Batterà corner, punizioni e porterà sicuramente gol e assist, se troverà continuità ovviamente. L’adattamento magari sarà un po’ complicato, ma una volta che troverà fiducia e capirà il calcio italiano, mostrerà tutte le sue qualità.
     

    Altre Notizie