Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Emiliano Bigica, il nuovo allenatore del Sassuolo

    Chi è Emiliano Bigica, il nuovo allenatore del Sassuolo

    • Federico Albrizio
    La situazione è estremamente complicata, arrivano i provvedimenti: il Sassuolo cambia guida tecnica per non rischiare di retrocedere.

    La sconfitta contro l'Empoli ha certificato la crisi degli emiliani in Serie A, i neroverdi hanno solo 20 punti e sono appaiati al penultimo posto con Hellas Verona e Cagliari.

    Paga l'allenatore Alessio Dionisi, esonerato dal Sassuolo nella giornata di domenica, sostituito con una soluzione interna.

    Dalla Primavera è stato promosso Emiliano Bigica, ma chi è il nuovo allenatore del Sassuolo?

    SASSUOLO, UFFICIALE: ESONERATO DIONISI, TOCCA A BIGICA

    CHI E' EMILIANO BIGICA - Nato a Bari nel 1973, Bigica ha guidato fino a oggi la Primavera del Sassuolo, ma in precedenza aveva già avuto esperienze in panchina.

    Da calciatore era un centrocampista, è cresciuto nel Bari con cui ha giocato anche in Seire A e ha indossato tra le altre le maglie di Empoli, Fiorentina e Napoli.

    Nel suo palmarès, da giocatore, ci sono una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, entrambe vinte con la Fiorentina nel 1996.

    Sempre da giocatore, inoltre, ha vinto gli Europei Under 21 in Francia nel 1994, senza però giocare la finale.

    LA CARRIERA DA ALLENATORE - Dopo essersi ritirato nel 2007, Bigica ha iniziato ad allenare gli Allievi del Novara (con cui aveva chiuso la carriera da giocatore), per poi avere esperienze al Vigevano, a Verbania e allo Sporting Bellinzago.

    Tra il 2014 e il 2017 ha allenato gli Allievi Nazionali dell'Empoli e la Nazionale Under 17, prima di tornare a Firenze.

    Lì ha preso la guida della Primavera della Fiorentina e in Viola è rimasto fino al 2020, vincendo una Coppa Italia Primavera contro il Torino nel 2019. Una partita decisa anche da uno dei giocatori che per primo ha lanciato: Dusan Vlahovic, oggi centravanti della Juventus.

    Dal 2020 ha preso la panchina della Primavera del Sassuolo e ora è subentrato a Dionisi alla guida della Prima Squadra.

    COME E CON CHE MODULO GIOCA BIGICA - Il modulo più utilizzato in carriera da Bigica è stato il 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo, lo stesso sistema di gioco utilizzato nella stagione in corso con la Primavera del Sassuolo.

    COME GIOCHEREBBE IL SASSUOLO DI BIGICA - Come potrebbe giocare il Sassuolo con Bigica? Potrebbe abbandonare il 4-2-3-1 di Dionisi per passare al 4-3-1-2. Non ci sarebbero rivoluzioni particolari in difesa, possibile Kumbulla al posto di Tressoldi, in mediana potrebbe esserci spazio per Obiang come vertice basso supportato da Boloca e Matheus Henrique. Sulla trequarti Volpato potrebbe agire alle spalle di Pinamonti e Laurienté.

    Altre Notizie