Calciomercato.com

  • Getty Images
    Serie C, sprofonda la Juve Next Gen: il progetto è a rischio chiusura, i dettagli

    Serie C, sprofonda la Juve Next Gen: il progetto è a rischio chiusura, i dettagli

    • Andrea Robertazzi
    E' un momento molto complicato quello in cui si trova la Juventus Next Gen, probabilmente il più difficile dal momento della sua nascita. Perché mai come in questa stagione i giovani talenti bianconeri si stanno trovando ad affrontare una crisi che rischia di essere addirittura letale per il futuro del progetto. La penultima posizione in classifica - anche se con una classifica molto corta - rappresenta un rischio enorme per il futuro della squadra, che verrebbe sciolta in caso di retrocessione. 

    PROSPETTIVE - Come noto, la Juventus Next Gen non può giocare tra i dilettanti, quindi l'eventuale retrocessione sul campo sancirebbe la sua esclusione da tutti i campionati professionistici, eccezion fatta per eventuali ripescaggi (per altro molto frequenti in Serie C). Ma lo stesso Manna qualche settimana fa ha confermato che la retrocessione sul campo, con ogni probabilità, comporterebbe un'interruzione del progetto legato alla seconda squadra. E i risultati da questo punto di vista non sono affatto confortanti: la sconfitta arrivata nell'ultimo turno contro la Fermana ultima ha trascinato i bianconeri a un passo dal baratro. Un baratro che possono sperare di evitare solo invertendo la rotta con decisione e conquistando la salvezza sul campo.

    GIRONE A -
    Per un'U23 che piange, ce n'è una che sorride: si tratta dell'Atalanta, che alla sua prima stagione tra i professionisti sta impressionando per qualità e costanza dei risultati. I nerazzurri nell'ultima giornata di campionato hanno superato la Pro Sesto portandosi al quinto posto, in piena zona playoff. Anche se a distanza siderale dalle prime, con il sorprendente Mantova che continua a guidare con autorevolezza la classifica, l'Atalanta si sta rendendo protagonista di una stagione di assoluto livello. Molto bene anche Padova e Triestina, che dopo anni di purgatorio si sono finalmente riprese un posto di lustro ai piani alti della classifica.

    GIRONE B - Prima e seconda della classe non si fanno male: finisce 1-1 lo scontro tra Cesena e Torres, con i bianconeri che mantengono la vetta della classifica e la palma di grandissima favorita del campionato. Buona notizia anche per i sardi, che hanno confermato quanto di buono fatto fino a questo punto, giocandosela alla pari con la migliore squadra dell'intero campionato. Continua a preoccupare, invece, la Spal che mette a referto il quarto pareggio consecutivo e rimane ancorata al treno delle ultime: ad appena un punto dalla Juve penultima e a quattro dalla Fermana ultima. Decisamente troppo poco per chi partiva con l'ambizione di vincere il campionato...

    GIRONE C - La Juve Stabia approfitta del pareggio del Picerno e allunga in vetta a +5 sulle dirette inseguitrici. La classifica resta comunque cortissima, con le prime sette squadre racchiuse in appena nove punti: si tratta del girone finora più equilibrato e combattuto, con almeno quattro squadre - almeno sulla carta - che restano decisamente in corsa per la promozione diretta

    Altre Notizie