AFP via Getty Images

Sampdoria, il tesoretto Damsgaard: dai bonus altri milioni in arrivo
L'annata che doveva essere quella della consacrazione invece si era trasformata in un incubo a causa di un infortunio abbastanza misterioso (con tanto di infezione al ginocchio) che ha tenuto l'esterno offensivo lontano dai campi per oltre sei mesi. Damsgaard, però, aveva successivamente disputato un eccellente Europeo con la Danimarca, rendendosi protagonista con il gol alla Russia e poi con la perla su punizione contro l'Inghilterra.
Le prestazioni di Damsgaard in nazionale avevano ovviamente suscitato l’interesse di varie società in Europa, e in particolare in Premier League. La Samp, già in affanno finanziario, era disposta a prendere in considerazione le offerte e, alla fine, a spuntarla era stata proprio una squadra inglese, ossia il Brentford. I londinesi si erano assicurati il giocatore facendogli firmare un quinquennale. I biancorossi avevano versato alla Samp 13,5 milioni (fruttando una plusvalenza di 6,3 milioni), ma nell’affare erano compresi anche 6,5 milioni di bonus, che oggi sono tornati di attualità.
Damsgaard, infatti, sta disputando una grande stagione con il Brentford, e ciò sta facendo scattare vari pagamenti a favore dei blucerchiati. L'altra sera, ad esempio, ha disputato la quarantesima partita con la maglia della sua squadra, attivando una clausola che porterà nelle casse della Samp un altro mezzo milione, che, aggiunto ai precedenti bonus già raggiunti, arriva alla somma di 1,25 milioni. In ballo, però, ci sono altri 4,25 milioni di possibili introiti per la Samp.
Il Brentford è una grande sorpresa della Premier League e Il Secolo XIX ha fatto un riassunto di tutte le clausole inserite nel contratto: una è legata alle presenze—20 partite da titolare in campionato valgono 500.000 euro. Con quella di ieri sera è arrivato a 40, quindi un milione, ma il tetto massimo per cui questo bonus è ripetibile è fissato a 120, per un totale di 3 milioni. Damsgaard, però, vale anche 250.000 euro ogni 10 gol e assist, e nella stagione attuale è già arrivato a quota 12. Anche tale bonus è ripetibile una volta. Ultimo dettaglio: il piazzamento in classifica del Brentford. La salvezza con Damsgaard titolare almeno per il 60% delle partite dal primo minuto vale un milione e può essere ripetuta altre due volte.