
Romamania: Shomurodov alla Dzeko, ci sarà da divertirsi. La 'follia' di Siviglia è positiva
Jorge Figueroa, così si chiama, ha mostrato il lato più ottuso del mondo arbitrale, cioè non si è calato nei panni del direttore di gara che dirige un'amichevole, gara che per definizione serve solo a mettere benzina nelle gambe e negli schemi di una squadra. E alla fine ha rovinato la partita. Bastava sorvolare sulle proteste di Pellegrini (per il gol di mano di Alex Moreno del 3 a 2, mica perchè è matto!!) e probabilmente tutto sarebbe rientrato. Da lì, invece, l'effetto domino ha prodotto la reazione – ingiustificabile, certo – dei giocatori che più che il gol del pari hanno inseguito chissà quale resa dei conti pagando a caro prezzo sciocchezze come quelle di Mancini e Karsdorp.
E l'ha rovinata anche a noi che volevamo goderci la gara con l'esordio di Eldor Shmourodov, che se è quello di Siviglia allora ci sarà da divertirsi. In ogni caso, io la reazione di Siviglia la leggo al contrario, con una robusta nota positiva – chi se ne frega dell'immagine... - e cioè che i giocatori sono già entrati nel mood mourinhano, prendendo tutto maledettamente sul serio, anche una innocua amichevole. Il punto è che a questo non può corrispondere l'idea che ci si possa ridurre in nove oppure otto in nome della carica agonistica che vuole Mou. Anche perchè, come diceva quello spot, la potenza è nulla senza il controllo.
Intanto monta 'sta storia di Dzeko all'Inter. Un'altra volta. L'ennesima. Ero preoccupato che non fosse ancora successo. Vediamo, ma è difficile che Mou sia disposto a iniziare il campionato con Borja Mayoral e Shomurodov, anche se è chiaro come l'idea del portoghese sia quella di provare l'uzbeko 'alla Milito', punta centrale e in grado di andare in verticale. Vedremo.
