Calciomercato.com

  • Milan, un mese esatto per Zirkzee: il piano, gli ostacoli e le alternative

    Milan, un mese esatto per Zirkzee: il piano, gli ostacoli e le alternative

    • D. Longo e F. Targetti
    L'allenatore e poi l'attaccante. Il Milan farà ruotare il proprio nuovo progetto su questi due cardini, e se per il primo sembra tutto ben avviato in direzione Paulo Fonseca, per il secondo c'è ancora una discreta quantità di nodi da sciogliere. 

    PREFERITI MA... - Sì, perché Joshua Zirkzee e Benjamin Sesko, centravanti di Bologna e Lipsia, sono i preferiti da molte settimane, ma non solo per il Milan, e le trattative per metterli sotto contratto presentano delle difficoltà oggettive. Per l'olandese si tratta delle commissioni elevate richieste dall'agente Kia Joorabchian (si parla di addirittura 15 milioni di euro), mentre sullo sloveno c'è una concorrenza foltissima, con nomi del calibro di Chelsea e Arsenal, con le loro sconfinate disponibilità economiche. 

    UN MESE ALLA DEADLINE - Zirkzee, in ogni caso, rimane la pista principale, in cima alla lista. Sull'attaccante riccioluto c'è una clausola da 40 milioni valida a partire dal 1 luglio 2024, data oltre la quale il piano del Milan per arrivarci verrebbe complicato dal livellamento del prezzo per chiunque. La dirigenza rossonera conta di restringere la forbice sulle commissioni, sempre materia delicata, quindi di chiudere l'accordo prima dell'arrivo del prossimo mese. 

    IL CAMMINO (ALTERNATIVO) DI SANTIAGO - E' saggio, comunque, contemplare un'alternativa: i contatti con Santiago Gimenez, bomber messicano classe 2003 del Feyenoord in Olanda, mai troncati, potrebbero essere riattivati. I 26 gol stagionali in tutte le competizioni sono un buon biglietto da visita, e le referenze indirette di Roma e Lazio, spesso trafitte in questi anni nelle coppe europee, sono ottime. Anche per Gimenez, il costo è elevato: 50 i milioni di euro richiesti da Rotterdam, ma nulla di irraggiungibile, dato che, per esempio, Sesko ne costa non meno di 65. Ultimamente il messicano era stato a Londra a vedere il derby di Londra tra Tottenham e Arsenal, ma non si registrano accelerazioni da parte di Spurs o Gunners: gli ultimi movimenti erano stati di Napoli e Atletico Madrid. 

    Altre Notizie