Getty Images
Milan-Udinese, gol annullato a Kabasele al 97'. Marelli spiega: "Ekkelenkamp in fuorigioco passivo, giusta l'on field review"
- 13
EPISODIO - Kabasele segna l'1-1 (respinta di Maignan su conclusione di Ekkelenkamp), ma Chiffi viene richiamato dal VAR all'on field review e la rete viene cancellata per fuorigioco passivo di Ekkelenkamp. Il giocatore di Rujnaic parte da posizione di fuorigioco, ma nella prima occasione non tocca direttamente il pallone. Invece, l’azione punita è che disturba l'intervento di Thiaw. Il direttore di gara, in questa situazione, ha valutato in maniera soggettiva che il centrocampista dell'Udinese abbia tratto un vantaggio dalla sua posizione, cancellando così il gol.
LE PAROLE DI MARELLI – Un episodio che l'ex arbitro Luca Marelli ha descritto così a DAZN: "Valutazione soggettiva su un fuorigioco passivo. La posizione irregolare di pochissimi centimetri è di Ekkelenkamp. L'olandese partendo da posizione irregolare non tocca mai il pallone e va a contatto con Thiaw. Il VAR non può valutare autonomamente il fuorigioco perché il giocatore non tocca il pallone in un primo tempo. Chiffi valuta se il giocatore ha impattato sull'azione e ha ritenuto di sì, perché Ekkelenkamp è andato a contatto col giocatore che stava rinviando il pallone. Corretto annullare la rete, corretto ricorrere all'OFR".