
La rinascita del Livorno: è di nuovo in C! Da Lucarelli e Protti a Dionisi e una Serie D (quasi) immacolata
- 1
UNA RISALITA FATICOSA - E pensare che la promozione in Serie D, il primo step della rinascita dei labronici, è arrivata con una coda di polemiche e un intervento della Procura federale. Arrivato terzo nella poule promozione 2021-22 con Tau Altopascio e Figline 1965, il Livorno è stato promosso per via del comportamento dei giocatori valdarnesi che hanno subito 3 dei 5 goal nello scontro diretto col Tau per costringere gli amaranto a vincere nell'ultima giornata della poule. I gialloblù sono stati fatti slittare all'ultimo posto del triangolare, decretando la promozione del Livorno.
Alla fine della stagione 2022/23 ecco il passaggio di proprietà nelle mani dell'imprenditore brasiliano Joel Esciua per 650.000 €. Il tentativo di risalita si conclude ai playoff, così come nel 2023/24, ma quanto succede nella seconda annata in Coppa Italia Serie D ha del clamoroso: la squadra della città portuale elimina il Follonica Gavorrano e passa ai quarti, ma viene comunque eliminata d'ufficio dalla competizione, a causa dell'utilizzo improprio del giocatore Bassini, che avrebbe dovuto scontare un turno di squalifica.
IL DOMINIO DI QUEST'ANNO - Quella 2024/25 è - ed è ormai ufficiale - la stagione del ritorno tra i professionisti. Gli amaranto del tecnico Paolo Indiani, trascinati da colonne con esperienza in Serie A come Andrea Luci e Federico Dionisi, hanno dominato il girone E distanziando la Fulgens Foligno seconda e rivale per la promozione. Una cavalcata frutto di 20 vittorie, 7 pareggi e appena 3 sconfitte. E la cosa curiosa è che due dei tre ko sono arrivati contro la stessa squadra, il Ghiviborgo, che ha rifilato al Livorno un passivo di 11-2 tra andata e ritorno: 1-4 all'andata al Picchi, addirittura 7-1 al ritorno. Un incidente di percorso nella corsa alla promozione diretta in Serie C che è arrivata ufficialmente alla 30esima giornata con il pareggio per 1 a 1 sul campo del Terranuova Traiana, in provincia di Arezzo. Il percorso del Livorno è compiuto: la squadra amaranto pone così fine a un'attesa lunga quattro anni e torna tra i professionisti.
Commenti
(1)Scrivi il tuo commento
Mai piaciuti