Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus-Juventus Next Gen, TOP e FLOP: golazo Thuram, Vlahovic a metà. E questo Yildiz...

    Juventus-Juventus Next Gen, TOP e FLOP: golazo Thuram, Vlahovic a metà. E questo Yildiz...

    • Cristiano Corbo, inviato a Torino
    Due reti in mezz'ora, poi Yildiz e Thuram nella ripresa. I ritmi sono pure più lenti di un test estivo: sono esattamente da allenamento congiunto in famiglia, ciò che era nella testa di Thiago Motta e Paolo Montero. Ecco: Juve contro Juve Next Gen è soprattutto la loro storia, quella di un'amicizia sciolta in un abbraccio a bordocampo. Un passaggio di testimone finalmente compiuto con la prima dell'italobrasiliano in quella che sarà casa sua. 

    E il campo? Beh, il campo ci ha detto ciò che ci si aspettava un po' tutti. E cioè: si prosegue su questo 4-1-4-1 decisamente fluido (magari in attesa del trequartista) e tempo per sperimentare non è che ce ne sia tantissimo. Anche perché la rosa è corta: oltre a Pinsoglio e Perin, in panchina per la Juve dei grandi c'erano Fagioli, Cabal e Sekulov. Non esattamente tanta roba, in termini numerici. 

    Si è rivisto un buonissimo Yildiz, andato pure in gol, e su ottimi ritmi c'è stato pure Douglas Luiz. La squadra cresce, insomma, anche se questa partita certamente non può dare certezze. 

    Ecco TOP e FLOP del test in famiglia. 

    TOP YILDIZ - Lo dicevamo: il gol abbaglia. Un destro dal limite dell'area, pure defilato, che sorprende il portiere sul suo palo. In generale convince per i movimenti e per come sta gestendo quella zolla di campo. Parte a sinistra, poi però è ovunque.

    FLOP LOCATELLI - Sì, ci sono stati alcuni fischi. E sì, sono stati immediatamente coperti dagli applausi. Thiago gli parla tanto e gli chiede cose specifiche: in mezzo Loca prova a correre un po' su tutti, sacrificandosi forse più del dovuto. Lavoro invisibile, sporco, dinamico. Non ruba mai l'occhio, tuttavia.

    TOP DOUGLAS LUIZ - I tocchi giusti. Non tantissimi, però quelli necessari. E si prende pure la briga di riprendere qualche compagno, nonostante i pochi giorni di conoscenza. Personalità, per Douglas Luiz, che va a spasso con il pallone e in questi ritmi lenti praticamente ci sguazza. Da vedere in altre storie, naturalmente.

    FLOP CAMBIASO - Si sta testando sui ritmi di campionato, perché corre tanto e per ora incide poco. Deve recuperare fiato e condizione, ma soprattutto la forza nelle giocate. Sembra leggero, e non lo era mai stato.

    TOP WEAH - Buona freccia nell'arco. Se ne sta convincendo pure lui, che sgroppa a destra e calcia forte. Trova il gol. Fortunato. Ma importante. 

    FLOP VLAHOVIC - Si sbatte, si accende, si spegne. Vorrebbe segnare, soprattutto su azione. Ma di azioni concrete non se ne trovano: sono tutti furori personali.

    TOP THURAM - Golazo. E coro personalizzato: Thuram si è regalato un bel primo giorno tra la sua gente. 

    Altre Notizie