AFP via Getty Images
Come giocherà la Lazio di Tudor: Castellanos, Immobile, Casale, Guendouzi, Luis Alberto
- 16
LUIS ALBERTO E IMMOBILE – Tudor dovrà utilizzare queste nove giornate di campionato (a cui vanno sommate le semifinali di Coppa Italia) per progettare e preparare anche la Lazio della prossima stagione. Due casi spinosi e delicati riguardano due leader dello spogliatoio biancoceleste: Immobile e Luis Alberto sembrano infatti al capolinea della loro avventura a Roma e potrebbero risentirne in questo finale di stagione e in questo nuovo inizio di era Tudor. In ottica fantacalcio potrebbero avere entrambi meno minutaggio del previsto.
CASTELLANOS – Il primo giocatore in rampa di lancio è sicuramente il “Taty” Castellanos, autore di una doppietta contro il Frosinone e destinato a scalzare Immobile in questo finale di stagione. L’argentino avrà più spazio e dovrà dimostrare il suo valore, visto che probabilmente i biancocelesti nel mercato estivo cercheranno un’altra prima punta per la prossima stagione. Qualcuno che gli contenderà il posto.
ISAKSEN E FELIPE ANDERSON – Un altro duello da tenere in considerazione è quello tra Isaksen e Felipe Anderson. Perché il brasiliano non rinnoverà e a giugno andrà via da parametro zero. Era uno dei pupilli di Sarri, ma visto l’evidente calo di prestazioni e la simmetrica crescita di Isaksen, potrebbe scalare in basso nelle gerarchie di Tudor. Il danese classe 2001, al contrario, è ritenuto un investimento importante e nel finale di stagione avrà sicuramente un buon minutaggio.
CASALE E GUENDOUZI – Fari puntati anche su difesa e centrocampo. Nicolò Casale è reduce da un’annata tribolata, ma Tudor lo conosce benissimo e nella stagione 2021/22 lo ha fatto “esplodere” a Verona. Sarà una delle sue colonne difensive. Guendouzi già era un leader con Sarri, ma è il classico giocatore fisico che piace al nuovo tecnico biancoceleste e che potrebbe migliorare anche in zona gol.
COME GIOCA LA LAZIO DI TUDOR – Tudor ha sempre utilizzato la difesa a tre in Italia. O 3-4-2-1 con doppio trequartista o 3-4-1-2 con trequartista e due punte. L’idea di formazione base potrebbe essere questa. Lazio (3-4-2-1): Provedel; Casale, Romagnoli, Gila; Lazzari, Guendouzi, Vecino (Luis Alberto), Pellegrini; Isaksen (Anderson), Zaccagni; Castellanos (Immobile).