Getty Images

Parma: chi è Haj Mohamed, a segno con un super gol contro la Lazio
- 3
Anas Haj Mohamed titolare in Parma-Lazio e autore del gol del 2-0, con un gran destro a giro che sorprende Provedel. Il nome non è nuovo ai più attenti, perché già contro il Lecce il ragazzino di 19 anni, tunisino nato a Chieti, è entrato con la bacchetta magica, regalando pareggio insperato al Parma.
CONTRO IL LECCE - L'attaccante, al debutto assoluto in Serie A, è entrato a poco più di venti minuti dalla fine al posto di Hernani: il risultato a Via del Mare era di 2-0 per il Lecce, il classe 2005 si carica la squadra sulle spalle e la partita cambia. Al 93' è decisivo per il gol Almqvist - ex della partita - che approfitta di una respinta su tiro di Mohamed e segna l’1-2, e al 95' pennellata per Hainaut che segna il 2-2 finale.
CHI E' MOHAMED - Mohamed è l'uomo copertina della partita, il giocatore che ha cambiato volto al Parma. Il meno atteso. Il più efficace. Col Parma in dieci per l'espulsione di Cancellieri, si è piazzato sulla trequarti insieme a Bernabé per fare da raccordo tra il centrocampo e l'unico attaccante Bonny; una sorta di 4-2-2-1. E' un attaccante esterno di piede destro, che gioca preferibilmente a destra; all'occorrenza si può spostare anche sull'altra fascia per rientrare sul piede migliore cercando l’assist per il compagno - come fatto contro il Lecce - o per calciare in porta. Ha fatto anche qualche partita da attaccante centrale: è una punta non fisicata (174 cm), ma veloce e tecnica.
DA DOVE ARRIVA MOHAMED - Il Parma l'ha preso nel 2021 dopo il fallimento del Chievo, l'ha fatto crescere nelle giovanili dove in 74 partite ha fatto 30 gol e 14 assist e appena è stato considerato pronto per fare il grande salto tac, Pecchia l'ha messo dentro. E lui, ha ringraziato con due assist decisivi. Doppio passaporto tunisino e marocchino, ha scelto la prima nazionalità facendo già due presenze in nazionale A. Il contratto col Parma è in scadenza a giugno 2026, lui lavora a testa bassa senza pensare al futuro.