Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Ceferin: "C'è chi ci vuole i popoli divis per interessi, ma la Uefa ispira e unisce". Poi la frecciata alla Superlega

    Ceferin: "C'è chi ci vuole i popoli divis per interessi, ma la Uefa ispira e unisce". Poi la frecciata alla Superlega

    Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin,ha parlato dal palco del 49° congresso della federazione europea parlando a tutto tondo del momento che sta vivendo il calcio a livello globale e nella sua politica. 

    EUROPEI UNDER 21 - “Nel calcio, come nella vita quotidiana, l’unità non significa cancellare le differenze, ma farle funzionare insieme in armonia, come una sinfonia, verso qualcosa di più grande, unito e ispirato. È per questo che guardo a un torneo come l’Europeo Under-21, ospitato congiuntamente da Albania e Serbia, come un esempio splendente che ci ricorda che nel calcio europeo non esistono confini reali. E questa lezione di unità è ciò che ci porta qui oggi.

    FUTURO - "Perché il calcio non riguarda solo il suo glorioso passato storico, riguarda il futuro che stiamo costruendo. E lo stiamo costruendo insieme”.

    LA SITUAZIONE GEOPOLITICA - “Perché ovunque ci giriamo oggi, amici miei, ci viene detto che non siamo mai stati così divisi. Ogni giorno ascoltiamo quello che sembra essere un ritornello incessante: noi contro loro. E quando lo sentiamo ripetere senza sosta, è facile crederci. Ma lasciate che vi dica una cosa, amici miei: questa divisione non è altro che un’illusione, una tattica deliberata usata da coloro che cercano di dividerci, di dividere e conquistare. Questi attori cercano deliberatamente di metterci gli uni contro gli altri, come individui, come cittadini, come regioni, come nazioni, come interi continenti. E ci contrappongono anche come organizzazione di successo e di influenza, spesso per guadagno finanziario o politico, o semplicemente per cinismo e mala fede. Ma alla fine, tutta questa divisione serve solo ai loro obiettivi egoistici. L’eredità del dividi e comanda che impiegano è un relitto imperiale, uno che continua ad alimentare polarizzazione, conflitti e cleptocrazia".

    LA UEFA UNISCE - "Noi della UEFA non dividiamo e conquistiamo. Al contrario, uniamo e ispiriamo. Riconciliamo e rispettiamo. Non minacciamo né intimidiamo, costruiamo e incoraggiamo. Questo è ciò che facciamo nel calcio europeo. È la nostra missione, alla quale siamo totalmente devoti. E non ci inchineremo davanti a nessuno che cerchi di scoraggiarci. Al contrario, mostreremo al mondo che le uniche rivalità tra di noi esistono solo sul campo da gioco".

    STILETTATA ALLA SUPERLEGA - "Ora, c’erano quelli che dicevano che i tifosi vogliono vedere solo i cinque o dieci migliori club. Sostenevano che l’espansione della fase a gironi della Champions League ne avrebbe indebolito l’attrattiva. È questo che abbiamo visto? No, abbiamo visto esattamente l’opposto”.

    Commenti

    (8)

    Scrivi il tuo commento

    Magica DEA
    Magica DEA

    Chissà perché quelli che lo criticano sono solo juventini? Forse perché gli piace vincere facile?

    • 2
    • 2

    Altre Notizie

    Editoriali