
Capello: "Inter come la Germania con l'Italia. Milan scandaloso, tre domande a Conceicao"
- 13
"Più importante per il Milan che per l’Inter? È così. I nerazzurri sono in corsa su tre fronti, con Champions e scudetto come obiettivi primari. Il campionato del Milan, invece, è praticamente finito con il ko di Napoli. Per Conceiçao e i suoi ci si può quasi spingere a dire che la Coppa Italia è ormai l’unica via per centrare la qualificazione in Europa. E non vedere il Milan giocare una competizione internazionale l’anno prossimo farebbe molto male".
"Nel primo tempo contro l'Udinese ho visto un'Inter tonica, attenta, dura da fermare quando prende ritmo. I primi 45’ di ieri hanno poi confermato due cose: la prima è che Dimarco è speciale, quando si libera in fascia sa sempre creare pericolo con palle tagliate o cross al bacio; la seconda che Thuram ha ritrovato una grande condizione".
"Poi le è successo un po’ come alla Germania contro l’Italia: l’Inter si è rilassata troppo, cullandosi sul risultato positivo. E dopo il goal di Solet non è riuscita a riaccendere la luce. Perché il calcio non è come la corrente elettrica, non basta pigiare di nuovo l’interruttore dopo che hai spento".
"Credo lo abbia intuito pure Inzaghi, che si è innervosito con i suoi e poi si è fatto espellere. Ha rischiato, soprattutto quando ha tolto Calhanoglu. Per sua fortuna Sommer ci ha messo una pezza e ha salvato il risultato. Bel portiere sia tra i pali che nella gestione della palla con i piedi".

"Il primo tempo del Milan a Napoli è stato scandaloso. Non ho poi capito le scelte di Conceiçao: Joao Felix titolare, contro un avversario che corre come il Napoli, e Leao fuori. Mah… Rafa poi è entrato bene, indubbiamente. Leao ha qualcosa in più, poi certo gli manca sempre la continuità. Ma se l’avesse forse non sarebbe in questo Milan...".
"Tra Fonseca prima e Conceiçao adesso, il Milan è migliorato molto poco nella fase difensiva. E poi mi chiedo: che fine ha fatto Tomori? Scomparso".
"Eppure il Milan nel finale di Napoli quasi pareggia? Vero. E se magari avesse segnato prima su rigore... A proposito, Pulisic è un ottimo rigorista e allora perché far tirare Gimenez? Capisco che si voglia aiutare un attaccante in difficoltà, ma ci sono momenti e momenti. Per i rossoneri quella di Napoli era una gara importante e stavi cercando di raddrizzarla. In certe cose io ci vedo pure un po’ di debolezza dell’allenatore".
"Quale sarà la chiave del derby a livello tattico? Le ripartenze dell’Inter. Se il Milan si dimostrerà fragile come a Napoli, difficilmente potrà reggere l’urto. I nerazzurri sono tornati a ribaltare il campo con velocità e qualità, quasi a occhi chiusi. I giocatori sanno cosa fare, l’allenatore ha le sue sicurezze. Al Milan mi pare che Conceiçao non possa dire le stesse cose".
Commenti
(13)Scrivi il tuo commento
Si gioca 45 minuti? eio che pensavo 90 guarda un po' allora facciamo i 45 dei secondi tempi