
Tudor è più juventino di Motta, ma non basta: due sfide diranno la verità
- 25

ARRIVA IL DIFFICILE - Fin qui l'esordio. Ora arriva il bello, e il difficile. Perché Tudor, pur ancora giovane (classe 1978), è da troppo tempo nel calcio ed è abbastanza esperto da sapere che essere 'juventini' non basta. Per raggiungere l'obiettivo minimo del quarto posto in campionato e per salvare la stagione della Juventus gli servirà dimostrare di avere altre caratteristiche, oltre a quelle dell'appartenenza, sulle onde delle quali è arrivata la prima vittoria. A Tudor occorreranno equilibrio, lucidità nelle scelte, prima e durante le partite, capacità di gestione tattica e tecnica della squadra, dialogo con i calciatori. Tutte qualità che, intendiamoci, Tudor ha dimostrato in carriera di poter avere.
CONTRO RANIERI E ITALIANO - Soprattutto, come allenatore, Tudor dovrà far passare il successo della sua Juventus dai duelli con alcuni colleghi importanti, due in particolare: Claudio Ranieri e Vincenzo Italiano. La Roma e il Bologna saranno le prossime due trasferte importanti della Juventus, contro due concorrenti dirette per il quarto posto. Due partite, la Roma il 6 aprile e il Bologna il 4 maggio, che saranno intervallate dai match con Lecce, Parma e Monza.
Tudor dovrà avere la meglio di un allenatore esperto e navigato come Ranieri, che dopo un'incredibile rimonta ha portato la sua Roma a soli punti dalla Juventus, prima dello scontro diretto, e di un allenatore della sua stessa generazione, il classe 1977 Italiano, che a Bologna sta facendo meglio di Thiago Motta (alla 30esima giornata stessa posizione in classifica, al quarto posto, pur con un punto in meno del predecessore, ma a differenza di Motta una semifinale di Coppa Italia da giocare e una League Phase di Champions nel calendario autunnale e invernale).
Con Ranieri, Tudor sfiorò un contatto nel 2007: quell'estate il croato lasciò definitivamente la Juventus da calciatore, dopo un anno fermo per infortunio, e Ranieri arrivò sulla panchina bianconera. Con Italiano ha incrociato i tacchetti in campo negli stessi anni in Serie A. Adesso è tempo di sfide da dentro o fuori per la Champions League.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(25)Scrivi il tuo commento
Eh sarà durissima, (1) perchè entrambe le affrontiamo in trasferta, (2) perchè stanno benissimo f...