Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Psv campione d'Olanda: segreti, stelle e numeri di una stagione dominata

    Psv campione d'Olanda: segreti, stelle e numeri di una stagione dominata

    Il PSV Eindhoven è campione d'Olanda per la venticinquesima volta nella sua storia. Una stagione dominata dall'inizio alla fine quella della squadra di Peter Bosz che l'aveva cominciata rimanendo imbattuta per le prime 26 giornate e che da lì non si è più votata indietro. Sbaragliata la concorrenza con un Ajax in crisi da subito e un Feyenoord che ci ha provato fino alla fine ma che non ha retto l'urto dei rivali. L'ufficialità è arrivata con il 4-2 sullo Sparta Rotterdam.

    CHE NUMERI - 87 punti in 32 gare, 107 gol fatti, 19 subiti, 28 successi su 32 gare, 17 vittorie in fila ad inizio campionato: sono questi i numeri che sono valsi il titolo al Psv con due giornate d'anticipo. Un dominio totale dell'Eredivise 2023/24 che torna ad Eindhoven dove mancava dal 2017/2018. Unico neo di questa stagione l'eliminazione in Champions League agli ottavi di finale contro il Borussia Dortmund dopo due sfide molto equilibrate..

    LE STELLE - Sono cinque i giocatori capaci di segnare almeno 15 gol ma nessuno ha fatto meglio di Luuk de Jong, autore di 36 gol e 17 assist in stagione. Tanti gli ex Serie A: da Lozano a Dest e Schouten mentre la stella e l'uomo che sposterà gli equilibri sul mercato prossimo è Johan Bakayoko che, con 13 gol e 14 assist, ha avanzato la sua candidatura a prossima stellina del calcio europeo.

     

    Altre Notizie