Milan, lungo stop per Bennacer: tra Vos in prima squadra, Zeroli e...Rabiot, cosa succede ora
- 190
LA LESIONE DI TERZO GRADO E I 90 GIORNI DI STOP - Già, finora: perché la pausa nazionali ha portato in dote l'ennesimo grave problema fisico per uno dei protagonisti dell'ultima sessione di calciomercato, Ismael Bennacer, che ha subito un pesante infortunio nel corso della sessione d'allenamento odierna dell'Algeria, svolta su un campo artificiale in erba sintetica, per prepararsi alla sfida di qualificazione ai prossimi Mondiali, contro la Liberia. Il bollettino è nefasto, secondo quanto trapela dallo staff medico algerino: in attesa degli esami da sostenere a Milanello, si parla di una lesione di terzo grado al polpaccio, ovvero uno strappo. I tempi di recupero per un problema del genere sono molto lunghi: 90 giorni, ovvero tre mesi di stop forzato, di cui uno e mezzo solamente per cicatrizzare il muscolo lesionato.
ATLETICO MADRID E MARSIGLIA, IL NO SUL MERCATO - Un duro colpo per Paulo Fonseca, che perde per lungo tempo un potenziale titolare, nonostante le condizioni fisiche degli ultimi tempi non fossero ottimali e nonostante l'algerino sia stato a lungo in partenza, con gli interessamenti da parte di Atletico Madrid e Marsiglia naufragati nel corso dell'ultimo giorno di calciomercato: un altro brutto ko, dopo quello riportato nel derby di Champions contro l'Inter di due stagioni orsono. Difficile che, in seguito a un problema fisico di tale entità, le trattative possano riaprirsi nel mese di gennaio.
DAL 4-2-3-1 AL 4-3-3? - L'assenza prolungata dell'ex Empoli porta il Milan e lo stesso allenatore portoghese ad operare alcune riflessioni e a ricercare le migliori soluzioni- A Fonseca viene infatti a mancare uno dei due playmaker della squadra, assieme a Youssouf Fofana, che ha però caratteristiche differenti: quanto mai attuale la tematica del cambio modulo, con il passaggio al 4-3-3, vista l'abbondanza di mezze ali e la lungodegenza di uno dei migliori interpreti del 4-2-3-1.
TRA VOS E ZEROLI, SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE - Dal punto di vista della rosa, sarà per forza di cose accelerato l'inserimento in prima squadra di Silvano Vos, che la scorsa settimana ha esordito con il Milan Futuro nel pareggio interno contro il Carpi per 1-1. L'olandese classe 2005, arrivato negli ultimi giorni di mercato per circa 2,5 milioni di euro più bonus ma con già all'attivo diverse presenze in Eredivisie ed in Europa League, ha già mostrato doti tecniche e fisiche importanti e con la Lega Pro c'entra ben poco: sarà inserito dunque in prima squadra, anche se non potrà però essere utilizzato in Champions League in quanto non soddisfa i requisiti minimi per entrare a far parte della Lista B. Il suo posto, nella coppa più importante, sarà di Kevin Zeroli, classe 2005 del Futuro che ha già diverse apparizioni in prima squadra ed è stato protagonista con la maglia dell'Under 20 azzurra. Vos solo in Serie A dunque, Zeroli sia in campionato che in Champions League.
COME CAMBIA LA SITUAZIONE RABIOT? - La suggestione svincolati invece può riproporre il nome di Adrien Rabiot, molto caldo nelle ultime ore di mercato. L'ex Juventus, che continua a rifiutare proposte dalla Turchia e dall'Arabia Saudita, ha la speranza di rimanere ad alti livelli in Europa: il francese, che continua a chiedere un lauto stipendio da almeno 7,5 milioni di euro a stagione e per il quale dunque l'affare è tutt'altro che semplice, potrebbe prendere il posto di Bennacer nella lista di Serie A ma non in quella della Champions League, almeno fino all'inizio della fase ad eliminazione diretta. Così facendo però il numero 4 non potrebbe più rientrarci, a meno che non ci sia un'altra cessione fra i 17 giocatori non formati in Italia: un annuncio di cessione anticipata, dunque, per un calciatore che guadagna 4 milioni netti di euro l'anno (7,2 lordi), ed è il secondo attualmente più pagato della rosa.
@AleDigio89.