
Juventus, perché Giuntoli e Motta hanno fatto fuori Chiesa: l'origine della decisione presa a gennaio, ora è un rischio
- 289
Perché lo strappo di oggi non lascia molti margini di manovra: l'attaccante, classe 1997 e in scadenza di contratto a giugno 2025, ora ha 28 giorni di tempo per trovare una soluzione in uscita gradita a lui e al club. Altrimenti si arriverà a un anno di convivenza da separati in casa, con l'addio a parametro zero fra un anno, la soluzione che la Juve vuole assolutamente scongiurare.
Conto alla rovescia quindi, nato da una decisione che la dirigenza bianconera ha maturato dall'inizio del 2024, quando ha scelto di puntare a occhi chiusi su Kenan Yildiz e di fare a meno di Chiesa, ipotesi che vi avevamo anticipato fin da gennaio.

CONTO ALLA ROVESCIA - Lo scenario più allettante per Chiesa è ciò che il club vuole evitare a tutti i costi. Ossia: perderlo a zero, magari in direzione Inter. Chiesa finora ha ricevuto proposte dalla Roma (prima che i giallorossi si fiondassero, con successo, su Soulé) e dal Napoli (per un eventuale scambio con Raspadori, rimasto sulla carta) e ha aspettato invano che arrivassero proposte valide dalla Premier. Il prezzo fissato dalla Juventus è di 20-25 milioni, mentre Chiesa ne chiede almeno 6 a stagione di ingaggio.

LA JUVE HA SCELTO - Come dicevamo, la Juve la sua scelta l'ha fatta da tempo. Una scelta di Cristiano Giuntoli, che su Chiesa gioca il match più importante del suo primo anno alla Juventus, e avallata a livello tecnico da Thiago Motta. Nel 4-2-3-1 de le tecnico italo-brasiliano c'è spazio per Yildiz ("Può giocare in qualsiasi posizione dell'attacco", Thiago dixit) e non per Chiesa.