Calciomercato.com

  • L'Inter sogna il Triplete, ma non è l'unica: da Ancelotti a una outsider, chi può ancora scrivere la storia

    L'Inter sogna il Triplete, ma non è l'unica: da Ancelotti a una outsider, chi può ancora scrivere la storia

    • Gabriele Stragapede
    Pensiero stupendo. Ricordate quel segno eseguito da Simone Inzaghi con la mano a indicare il numero 3? Era la conferenza stampa post Feyenoord, quando il tecnico nerazzurro, col sorriso, sottolineava come l’Inter sia ancora in corsa su tutti i fronti (ricordando come, a giugno, ci sarà anche una quarta competizione da disputare, ovvero il nuovo Mondiale per Club). Siamo arrivati alle soglie di aprile e la società di Viale della Liberazione, specialmente nei suoi interpreti in campo, non nasconde l’ambizione di scrivere un’altra memorabile pagina di storia del calcio mondiale. Sì perché quel sogno, quel pensiero, settimana dopo settimana, sta prendendo sempre più la forma di un obiettivo, di un traguardo da raggiungere. Si può dire, ne si può parlare: l’Inter può ancora puntare a vincere al Triplete.

    TRIPLETE? SI PUO’ FARE - In attesa del ritorno delle semifinali di Coppa Italia (questo mercoledì c'è stato il primo atto nel derby contro il Milan) e dei quarti di finale di Champions League – settimana prossima con il Bayern Monaco -, i nerazzurri stanno mantenendo tre punti di vantaggio sui diretti concorrenti del Napoli, in una sfida che durerà sino a fine stagione per la vittoria dello Scudetto. Ma dando un’occhiata alle altre rivali dell’Inter in Europa, quali sono ancora le squadre che possono ambire al Triplete?

    CHI NO – Chiaramente, solamente le otto formazioni che ancora disputano la Champions League sono eleggibili per il sogno Triplete. Ma tra queste, ben tre – in realtà – non sono più in lizza: Arsenal, Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Partendo dalla situazione in Premier League, seppur i Gunners siano virtualmente in corsa per la conquista del campionato – trovandosi a -12 dal Liverpool capolista – ecco che la squadra allenata da Arteta è già uscita di scena in FA Cup (per vincere il Triplete, infatti, serve avere successo in campionato, in Champions e conquistare la coppa nazionale): il 12 gennaio, l’Arsenal è stato eliminato ai rigori dal Manchester United. In Germania, Dortmund e Bayern hanno due situazioni diverse: i gialloneri si trovano a -27 dai bavaresi (a 7 giornate dal termine della Bundesliga) e sono usciti contro il Wolfsburg in DFB Pokal. La formazione di Kompany, invece, ha perso l’opportunità di giocarsi il Triplete ai sedicesimi della Coppa di Germania, venendo sconfitta dal Bayer Leverkusen (le Aspirine stanno contendendo il titolo proprio ai bavaresi, attualmente a +6 proprio dai ragazzi di Xabi Alonso).

    QUATTRO REALI POSSIBILITA’ E UNA OUTSIDER – Tutte le altre cinque squadre presenti ai quarti di finale di Champions League, invece, hanno tutte le possibilità – almeno ipoteticamente – di giocarsi le proprie chance di vincere il Triplete. Detto dell’Inter, in corsa su tutti i fronti, ci sono PSG, Barcellona, Real Madrid e Aston Villa. Partendo dai parigini, a un passo dal successo dal fronte nazionale, visto che il prossimo weekend può essere quello giusto per vincere la Ligue 1, mentre in Coupe de France la squadra della Capitale transalpina ha superato il Dunkerque ed è giunto all'atto finale. Spostandoci poco più a Ovest, andiamo in Spagna dove le due big di sempre, le eterni rivali, Blancos e Blaugrana si trovano a soli 3 punti di distanza in Liga. I ragazzi di Flick comandano la classifica e ci sono ancora 9 giornate per continuare a sognare il Triplete ed estromettere da questo traguardo gli acerrimi rivali guidati da Ancelotti – ricordando come Real Madrid e Barcellona si giocheranno la finale di Copa del Rey -. E infine? Sì, tecnicamente, anche l’Aston Villa può iscriversi in questa battaglia: quarti di finale di Champions League, semifinali di FA Cup contro il Crystal Palace da disputare e un distacco in Premier dal Liverpool – seppur largamente ampio, di ben 25 punti – che, allo stato attuale dei fatti, non li esclude matematicamente dalla vittoria del titolo. Chiaramente, servirebbe un miracolo, ma anche i Villans di Rashford e Asensio possono sognare in grande un traguardo storico chiamato Triplete.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (36)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 87619
    Utente Cm 87619

    Se l Aston Villa, 7 in premier a 25 punti dal Liverpool con 8 gare da giocare, può ancora ambire...

    • 2
    • 1

    Altre Notizie

    Editoriali