Getty Images
Fonseca sbotta: "La Penna era il Var di Milan-Udinese, ero già preoccupato. Non c'è rispetto"
- 258
TUTTA LA MOVIOLA DI ATALANTA-MILAN
"Nel secondo tempo ci è mancato raggiungere gli attaccanti, come invece siamo riusciti a fare nel primo. Alla fine abbiamo perso per due palle ferme, la prova nei primi 45' era stata buona ma non altrettanto nei secondi. Quando finisce la partita e vediamo che abbiamo preso due gol del genere è difficile guardare la classifica".
ARBITRAGGIO - "Io non ho mai parlato di arbitraggi ma oggi prendo gol e il mio giocatore subisce fallo. Non ho dubbi sul modo in cui l'arbitro ha indirizzato la partita contro il Milan. Non c'è rispetto per noi in questo momento".
RISPETTO - "Non ho paura di dire la verità, ho rispettato sempre il lavoro degli arbitri e rispetto il loro lavoro, ma ogni settimana il rispetto manca a noi. E' sempre così. Una situazione come quella di De Ketelaere su Theo Hernandez sporca la partita, la cambia, e tutte le settimane ci sono grandi errori".
IN CONFERENZA - "C'era il fallo su Theo. Ma non è stato solo quello, è tutto il modo di arbitrare. Io sono sempre stato zitto. Mancanza di rispetto: io dico basta. Dopo aver visto quello che è successo oggi, non avrò più comprensione per il lavoro degli arbitri".
A COSA SI RIFERISCE - Milan-Udinese del 19 ottobre, minuto 29: lieve contatto tra le gambe di Reijnders e di Lovric, che cade a terra al limite dell'area mentre è lanciato verso la porta di Maignan. Chiara occasione da rete, Chiffi estrae il rosso diretto e il VAR conferma. Protestano giocatori e tifosi rossoneri. Fonseca oggi in sala stampa ha aggiunto: "La Penna non ha arbitrato dopo quello che è successo quel giorno, è tornato oggi, è incredibile. Avevo paura di questa designazione e ha iniziato la partita molto bene...".
CURIOSAMENTE... - Al 22' di Atalanta-Udinese del 10 novembre: su un calcio d'angolo, Hien allarga il braccio istintivamente. L'arto è molto largo e alto, quasi all'altezza delle spalle (mentre il sinistro rimane attaccato, a conferma di come il movimento del destro non sia naturale), e il contatto col pallone è punibile. Il VAR, che è lo stesso La Penna, non interviene. Il dirigente bianconero Gianluca Nani, dopo la gara: "Io posso anche capire l’arbitro che era un po’ coperto, ma il Var? Poi so che al Var c’era uno bravissimo che contro il Milan ha fatto l’aiutante e ha trovato un gol da annullare per un millimetro, e oggi non viene chiamato l’arbitro per questo calcio di rigore. Pazienza, siamo stati sfortunati. Quello che mi aspetto è un libro di scuse, dopo aver letto della lettera di scuse al Monza. Complimenti all’Atalanta ma oggi 'Di Bello' c’è stata solo la nostra prestazione".