Calciomercato.com

  • Getty Images
    Figc, fissata la data per le elezioni: conferma Gravina o nuovo presidente

    Figc, fissata la data per le elezioni: conferma Gravina o nuovo presidente

    • Redazione CM
    Si terrà il 4 novembre l'Assemblea elettiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), per l'inizio del nuovo ciclo quadriennale.

    E' quanto emerge da ambienti Federcalcio, dopo che ieri il presidente federale, Gabriele Gravina, aveva detto di essere intenzionato a convocare l'Assemblea entro la fine dell'anno.

    LE PAROLE DI GRAVINA - "La scadenza è prevista a marzo 2025, le elezioni avverranno nella prima data utile ma non possono farsi prima della chiusura delle Olimpiadi», ha spiegato ieri Gravina. «Quella è l’unica sede deputata democraticamente a scegliere la governance e sarà legittimata a fare tutte le scelte progettuali. Ricandidarmi? Per me è prematuro parlarne oggi, credo sia giusto comunque un confronto aperto per verificare la possibilità se è un percorso che può essere continuato o va interrotto".

    IL COMUNICATO UFFICIALE - La Figc ha poi confermato con un comunicato ufficiale la data dell'Assemblea elettiva:

    "Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato l’Assemblea Federale Elettiva lunedì 4 novembre 2024 (ore 8.30 in prima convocazione, ore 11 in seconda convocazione) presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino.

    All’ordine del giorno: la verifica dei poteri; l’elezione del presidente dell’Assemblea; l’elezione dei consiglieri federali delle componenti ai sensi dell’art.26, comma 4. dello Statuto federale; l’elezione del presidente federale; l’elezione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti".

    TERZO MANDATO PER GRAVINA? - Qualora Gravina decidesse di ricandidarsi e venisse rieletto, si tratterebbe del terzo mandato per l'attuale numero uno della Federazione. Il 22 ottobre 2018 era stato eletto presidente con il 97,2% dei voti a favore, succedendo al commissario straordinario Roberto Fabbricini che, a sua volta, era subentrato a Carlo Tavecchio, dimessosi dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali 2018.

    Il 22 febbraio 2021, poi, Gravina era stato rieletto per il secondo mandato, ottenendo il 73,45% dei voti ottenendo in particolare l'appoggio dei club professionistici, dell'Associazione Allenatori e dell'Associazione Calciatori, riuscendo così a superare il suo vice Cosimo Sibilia il quale, appoggiato dalla Lega Nazionale Dilettanti di cui era presidente, ottenne il 26,25% dei voti.

    Altre Notizie