Fantacalcio 2024/2025: difensori che giocano avanzati e portano bonus
Enrico Turcato
I famosi “colpacci”. Quei giocatori che sono listati come difensori, ma che in realtà giocano a centrocampo. Per scelte di moduli dei loro allenatori, per caratteristiche più di spinta, per duttilità tattica. E giocando più avanti portano bonus, diventando fondamentali per ogni squadra di fantacalcio. Sono diversi, infatti, gli allenatori nostrani che si affidano al moduli 3-5-2, 3-5-1-1, 3-4-2-1, 3-4-1-2 o 3-4-3. In questi sistemi diversi difensori giocano esterni o diventano “braccetti” con la possibilità di alzarsi. Vi segnaliamo qui i principali su cui puntare al fantacalcio.
Inter: Dimarco, Darmian, Carlos Augusto, Dumfries
Inzaghi ha dimostrato di saper gestire benissimo gli esterni, sia nelle rotazioni, che negli schemi offensivi. Dimarco e Darmian partono titolari, Augusto e Dumfries sanno regalare bonus. Sconsigliamo le coppie, ma consigliamo di prenderne almeno uno.
Atalanta: Ruggeri, Zappacosta, Bellanova
Titolari sicuri e definiti, al momento. Bellanova o Zappacosta a destra, Ruggeri a sinistra. Gasp gli esterni li sfrutta molto e con questi due qualche bonus è assicurato. La scorsa stagione non furono devastanti, ma sempre utili.
Fiorentina: Gosens, Parisi, Dodò, Kayode
Raffaele Palladino a Firenze – come accaduto a Monza – utilizzerà molto la spinta degli esterni. Parisi potrebbe trovare più spazio con il turnover, così come Dodò, ampiamente recuperato. Kayode resta una mina vagante, Biraghi può fare anche il braccetto, ma calcia i piazzati. Gosens sarà titolare a sinistra e porta bonus, come si è già visto contro il Monza.
Napoli: Mazzocchi, Olivera, Spinazzola
Occhio al Napoli di Conte. Il tecnico pugliese ha dimostrato di sfruttare tantissimo gli esterni nelle sue squadre. A sinistra parte titolare Olivera, a destra occhio a Mazzocchi, che sta facendo un ottimo pre-campionato. Di Lorenzo è invece stato provato nella difesa a tre finora, ma può ovviamente anche fare l’esterno alto.
Gli altri: Sabelli, Zampano, Kamara, Dorgu, Zortea
A Cagliari occhio soprattutto a Zortea, che già a Frosinone ha portato diversi bonus. Con Nicola giocherà avanzato. Spesso alto Zampano a Venezia, così come Kamara a Udine. Occhio a Dorgu, listato difensore, ma con Gotti spesso esterno d’attacco nel 4-4-2.