Calciomercato.com

  • Falasca, la macchina da gol del Torino: Lewandowski, il papà ex-Lazio e l'addio... alla Roma

    Falasca, la macchina da gol del Torino: Lewandowski, il papà ex-Lazio e l'addio... alla Roma

    • Emanuele Tramacere
      Emanuele Tramacere
    Ci dev'essere stato qualcosa di magico nelle calde notti di 16 anni fa se, dopo Francesco Camarda, continuano a fiorire attaccanti classe 2008 in grado di segnare gol a raffica di partita in partita. Uno degli esempi è senza ombra di dubbio Gabriele Falasca, centravanti originario di Roma, ma sotto contratto con il Torino Under 17 che sta letteralmente trascinando in piena corsa playoff nazionali nella classifica del girone A. 

    IL PAPA' EX-LAZIO - Gabriele nasce a Roma il 19 maggio 2008 e fin dall'età di 5 anni inizia a tirare calci in un pallone. La sua prima società è il Montesacro Calcio, una società dilettantistica della città romana, ma come raccontato dal portale della Figc sono i pomeriggi passati al parco con il padre, ex calciatore con un passato nelle giovanili della Lazio, ad averlo fatto crescere con il calcio nel cuore: "Mi ha trasmesso l'amore per il calcio".

    LE GIOVANILI NELLA ROMA - Che Falasca avesse qualcosa di speciale è stato subito chiaro e, non a caso, la chiamata di un settore giovanile importante arriva a casa molto presto. Nell'ottobre 2015 non è però la Lazio bensì la Roma a bussare alla sua porta portandolo all'interno del formazioni giovanili giallorosse per ben 5 anni.

    LA SCELTA DEL TORINO - Il percorso per un ragazzo in piena formazione è ovviamente ricco di alti e bassi e allora la famiglia decide per un ritorno al mondo dei dilettanti nella Nuova Tor Tre Teste. Qui Falasca si riaccende e viene notato dal Torino che lo riporta nei pro nell'estate 2021 battendo la concorrenza di numerosi top team italiani dando il via ad un cammino clamoroso. 

    MACCHINA DA GOL ALLA LEWANDOWSKI - E in questa stagione i numeri sono da urlo. 8 gol nelle ultime 8 partite con un totale di 12 in 16 partite. C'è chi l'ha ribattezzato "l'ammazza-grandi" e in particolare della Juventus con i suoi gol nei derby che da anni lo vedono protagonista. Centravanti puro d'area di rigore in grado di dominare anche nel gioco aereo, ha come idolo Robert Lewandowski: "calciatore che ammiro sia fisicamente che per il suo stile di gioco", e Duvan Zapata: "Mi rivedo in lui sia per la forza fisica che per il modo di attaccare la porta". Presto ci sarà il salto in Primavera, ma nel frattempo l'obiettivo dichiarato è uno solo: "riscattare l'eliminazione agli ottavi della passata stagione e vincere un titolo giovanile con il Torino". Idee chiare percorso netto, la macchina da gol granata non si fermerà.

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Ricki Ricola
    Ricki Ricola

    Di ragazzi che hanno segnato 12 gol in 16 partite nelle squadre giovanili è pieno il mondo del ca...

    • 0
    • 1

    Altre Notizie