Getty Images
Atalanta-Fiorentina, rebus recupero: slitta a fine campionato
- 20
La sfida tra bergamaschi e toscani, valida per la 29esima giornata di Serie A, era stata rinviata per l'arresto cardiaco che ha colpito il dirigente viola Joe Barone, poi purtroppo scomparso. Non essendo mai iniziata, a differenza della partita tra friulani e giallorossi stoppata per il malore di Ndicka, non poteva e non può essere applicato il principio contenuto nello statuto della Lega Serie A, ovvero l'obbligo di recuperare il prima possibile gli incontri per garantire la massima regolarità della competizione. Le due squadre erano entrambe impegnate in Coppa Italia, con la squadra di Gasperini che ha eliminato quella di Italiano ed è volata in finale contro la Juventus (in programma il 15 maggio); entrambe le squadre si sono qualificate per le finali delle rispettive competizioni UEFA (Europa League il 22 maggio per la Dea, Conference League il 29 maggio per la Viola).
DATA UTILE - A questo punto l'unica data utile sarebbe domenica 2 giugno, praticamente una settimana dopo la fine della Serie A.
PERCHE' NON SPOSTARE LA FINALE DI COPPA ITALIA? - Perché non si è deciso di posticipare la finale di Coppa Italia per salvaguardare la correttezza della Serie A? La Lega, riferisce Gazzetta.it, non ha preso in considerazione questa ipotesi perché dal 27 maggio lo Stadio Olimpico di Roma sarà in mano alla FIDAL, la federazione italiana di atletica leggera, visto che l'impianto ospiterà gli Europei di atletica dal 7 al 12 giugno. Non c'erano poi altri stadi disponibili per spostare la sede della finale, in quanto San Siro e il Maradona dopo il 26 maggio saranno occupati per i concerti e utilizzare stadi meno capienti era impensabile. Inoltre ha un peso anche la Presidenza della Repubblica. Dal 2007-08, quando la Coppa Italia è tornata a essere assegnata in partita secca, il trofeo è stato denominato 'Coppa del Presidente' in onore del presidente della Repubblica e quindi, a parte una volta, è sempre stato disputato a Roma: le formazioni, il giorno prima della gara, sono solitamente ricevute al Quirinale.