Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, caos calendario: dal Milan allo Sporting Lisbona, 4 partite in 9 giorni

    Atalanta, caos calendario: dal Milan allo Sporting Lisbona, 4 partite in 9 giorni

    • Gabriele Stragapede
    L’Atalanta ritrova lo Sporting Lisbona (già affrontata durante il girone vinto proprio dai bergamaschi) negli ottavi di finale di Europa League. Una sfida sicuramente ostica per gli uomini di Gasperini che, in ogni caso, hanno uno score positivo contro la formazione lusitana, vista la vittoria e il pareggio centrati nel Gruppo D. Sarà un vero tour de force per gli uomini di Gasperini, vista la comunicazione arrivata direttamente dalla UEFA.

    SPORTING-ATALANTA, INFO SUI BIGLIETTI


    SI ANTICIPA – Il massimo organo continentale, infatti, ha deciso di anticipare la sfida d’andata fra Sporting e Atalanta (che si disputerà a Lisbona) a mercoledì 6 marzo, con calcio d’inizio alle ore 18.45. Una scelta obbligata, a causa del Benfica che giocherà anch’essa in casa il turno d’andata giovedì 7 marzo. Le regole della Uefa sugli stadi hanno imposto lo spostamento di una delle due sfide. Ma per quale motivo? Il Benfica, essendo arrivato davanti nell'ultimo campionato (campione di Portogallo in carica) allo Sporting Lisbona - posizionatosi 4° - durante la scorsa annata, ha la priorità rispetto ai rivali cittadini nella scelta della data in cui disputare il match. A causa di questa sovrapposizione, dunque, lo Sporting vedrà anticipata la sua partita contro l'Atalanta, creando un calendario davvero intenso per gli orobici.

    ALLA SCOPERTA DELLO SPORTING, AVVERSARIO DELL'ATALANTA IN EUROPA LEAGUE

    TOUR DE FORCE - L’Atalanta, infatti, ha un calendario intasato in campionato: c’è Milan-Atalanta domenica sera alle 20.45, poi mercoledì (ore 20.45) ecco il recupero contro l’Inter, quindi, teoricamente, domenica  - nella 27esima giornata - è fissata Atalanta-Bologna alle ore 18. Ma con la sfida ai portoghesi martedì, ci sarebbero appena due giorni di riposo. Anticipandola al sabato, si rispetterebbe la regola dei tre giorni, ma la formazione orobica sarebbe costretta a giocare ogni tre giorni per quattro partite consecutive, e non è detto sia una cosa particolarmente gradita alla Dea. L'opzione dell'anticipo della partita contro il Bologna è stata riportata da Sky Sport: la decisione finale spetterà alla Lega Calcio.

    ATTESA PER LA DECISIONE - Tra oggi (e al più tardi lunedì), la Lega Calcio diramerà la programmazione delle giornate 28-29-30. Con un paletto che non farà felici Atalanta, Fiorentina, Milan e Roma, impegnate tra Europa e Conference League: dopo il ritorno degli ottavi di finale, dovranno forzatamente giocare di domenica. Il motivo? A causa della sosta delle Nazionali di marzo (finestra ufficializzata dalla FIFA). La giornata numero 29 deve, dunque, giocoforza chiudersi domenica 17 marzo. Ragion per cui le quattro squadre giocheranno i ritorni giovedì 14 e domenica 17 dovranno scendere nuovamente in campo in Serie A.

    Altre Notizie