Calciomercato.com

  • Getty Images
    Vlahovic, assente ingiustificato con la Roma: la Juve ha bisogno di lui, poi palla al mercato

    Vlahovic, assente ingiustificato con la Roma: la Juve ha bisogno di lui, poi palla al mercato

    • Nicola Balice
    In Roma-Juventus c'era una sola squadra che ha giocato senza centravanti, ma in realtà sembravano due. Perché alla scelta tattica di José Mourinho che ha varato una Roma con Paulo Dybala unica punta, ha fatto da contraltare una Juve che l'attaccante d'area di rigore l'avrebbe anche avuto. Solo che non si è praticamente mai visto: Dusan Vlahovic ha infilato infatti un'altra prestazione di quelle in cui proprio non riesce a inserirsi nel sistema bianconero, impalpabile sotto ogni punto di vista. Un problema di condizione c'è, tutta la stagione è stata d'altronde contraddistinta da questo inseguimento della forma migliore: doveva essere gestito inizialmente invece è stato spremuto dal debutto col Sassuolo del 15 agosto fino allo stop con il Benfica del 24 ottobre, poi con il Mondiale in mezzo è sparito dai radar della Juve causa pubalgia fino al 29 gennaio, giorno del ritorno in campo contro il Monza. Da lì in poi sono stati tre i gol segnati in nove presenze (due alla Salernitana, uno al Nantes), ma il suo reale re-inserimento nel sistema Juve sta procedendo fin troppo a rilento. Quando c'è da schierare la formazione titolare, è sempre e sempre sarà Vlahovic più altri dieci, non può essere altrimenti forse. Ma in questo momento la Juve sembra davvero composta da dieci più Vlahovic.

    IL FUTURO – Arrivato a fine gennaio 2022, doveva essere lui il simbolo del post-Ronaldo, a livello di investimento lo è sicuramente stato. Eppure per un motivo o per l'altro non è riuscito a prendersi la Juve come avrebbe voluto, la Juve a sua volta non sta riuscendo ad avere da Vlahovic quello che sperava di ottenere e non solo in termini di gol.
    Quasi inevitabilmente si infiammano le voci di mercato sul suo conto, già a gennaio si è mosso qualcosa ed è stato qualcosa di concreto. Per giugno poi proprio Vlahovic sembra destinato a diventare il pezzo dell'argenteria bianconera più pregiato su cui mezza Europa è pronta a fiondarsi: non è in vendita, non è incedibile, base d'asta a partire da 90 milioni e da quella cifra in su alla Continassa si faranno valutazioni particolarmente attente. Nel frattempo però c'è bisogno di un Vlahovic diverso, dentro alla Juve in tutto e per tutto. Come ha già dimostrato di poter essere, come però si sta vedendo per troppo poco tempo.

    Altre Notizie