Getty Images
Romamania: Mourinho è un genio e non offende nessuno
- 29
Mourinho ha detto: “L'arbitro mi preoccupa, lo abbiamo avuto tre volte come quarto uomo e la sensazione è che non abbia la stabilità emozionale per una gara di questa livello. Non è solo Sassuolo-Roma, noi siamo a 3 punti dalla zona Champions. Il profilo dell'arbitro non mi lascia tranquillo. Nemmeno il Var, è un arbitro con il quale abbiamo auto sempre sfortuna”. Cosa vuole dire Mourinho? Che secondo lui essendo la Roma in corsa per la Champions e quindi posta in palio alta, gara di livello e alta tensione agonistica, avrebbe preferito un arbitro più esperto e con i calli sul fischietto. Detto che secondo me Marcenaro è un emergente molto bravo e lo ha dimostrato anche nel match vinto dalla Roma.
Parlare di 'stabilità emozionale' è un'offesa? Li abbiamo voluti protagonisti gli arbitri, siamo arrivati a dedicargli trasmissioni tv (noiose) per spiegare cosa si dicono nei collegamenti Var, alcuni sono diventati delle autentiche star e un allenatore non può dire quello che ha detto Mourinho? E cioè che non si sentiva tranquillo con Marcenaro? E il fatto che ci siano dei precedenti tra Mou e La Roma, Marcenaro e il Var Di Bello cosa cambia? La procura federale ha deciso di aprire un fascicolo (che non vuol dire deferimento, sia chiaro: in base agli elementi raccolti si deciderà in merito) per dichiarazioni lesive.
Quali precedenti? Questi. Su Marcenaro, il riferimento dovrebbe essere al maggio scorso, quando era quarto uomo in quel Monza-Roma in cui l'allenatore della Roma fu durissimo contro Chiffi e si prese due turni di squalifica, forse anche per la relazione dello stesso Mercenaro, impegnato a bordo campo. Altre polemiche per Cagliari-Roma finito 1-4, quando Mou fu prese un giallo a fine primo tempo dall'arbitro Sozza proprio su segnalazione di Marcenaro quarto uomo, giallo che fece infuriare Mourinho. E, ancora Marcenaro quarto uomo per Roma-Udinese della settimana scorsa, finita 3-1: in quell'occasione era stato espulso il vice di Mou Foti (non è un caso che Mou gli abbia fatto i complimenti, al suo vice dopo il match col Sassuolo....) dall'arbitro Massimi, forse su segnalazione dello stesso uomo a bordo campo. Anche con Di Bello arbitro, Mou ha avuto momenti di tensione: gli urlò “fenomeno!"” durante Napoli-Roma dell'aprile 2022 c e fu giustamente ammonito. D'accordo, c'è stata tensione con Marcenaro – ripeto: che tra l'altro ieri ha condotto la gara molto bene, smentendo le paure di Mou - ma questo non significa che un tecnico non possa dirsi preoccupato sulla 'stabilità emozionale' di un arbitro senza correre il rischio di essere sottoposto a inchiesta e, magari (e addirittura) incorrere in chissà quali sanzioni.