Calciomercato.com

  • Repubblica - Juventus, Vlahovic e il "rischio Chiesa": senza rinnovo può finire fuori rosa

    Repubblica - Juventus, Vlahovic e il "rischio Chiesa": senza rinnovo può finire fuori rosa

    • Emanuele Tramacere
    Comunque vada Dusan Vlahovic è e sarà sempre l'elemento più divisivo della recente storia della Juventus. Il rapporto fra la punta serba e l'ambiente bianconero è fatto ormai da 3 anni di tantissimi alti e bassi sia in campo che fuori. Nella giornata di ieri è arrivata la tanto acclamata pace con i gruppi ultras che lo avevano insultato in mondovisione al termine della gara pareggiata contro il Venezia, ma a tenere banco e preoccupare soprattutto la società è un'altra questione legata al rinnovo del suo contratto che resta in scadenza al 30 giugno 2026. E secondo La Repubblica sta emergendo sempre più uno scenario preoccupante.


    I COSTI OGGI - Per capire meglio la situazione bisogna però mettere sul tavolo le cifre che ad oggi sono in ballo fra lui e la società. Vlahovic fu acquistato il 28 gennaio 2022 dalla Fiorentina per una cifra che considerando i vari bonus maturati è arrivata a toccare quota 85,357 milioni di euro. Il serbo firmò un contratto di 4 anni e mezzo con ingaggio a salire che oggi è arrivato a toccare quota 12 milioni di euro netti (circa 23 al lordo non beneficiando dei vantaggi del decreto crescita). Ad oggi la quota ammortamento su base annua è di 19 milioni di euro e quindi, il suo valore residuo a bilancio al 31 dicembre 2024 sarà ancora di circa 29,5 milioni di euro (che scenderà a 19 milioni circa al 30 giugno 2025).

    LA TRATTATIVA - Vlahovic a fine stagione entrerà quindi nel suo ultimo anno di contratto che sarà alle stesse cifre attuali che sono completamente al di fuori del nuovo piano industriale imposto dalla famiglia Elkann nella riduzione dei costi su base annua bianconeri. Da tempo il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha iniziato a parlare di rinnovo con gli agenti del giocatore senza però trovare mai la sponda giusta per provare a raggiungere un accordo che preveda di ridurne l'impatto sul fisso (ovvero abbassare l'ingaggio ma tenerlo alto tramite i bonus) o perlomeno di spalmarlo su più anni. Niente da fare, solo strette di mani e saluti, ma mai una vera e propria trattativa.

    LO SCENARIO "ALLA CHIESA" - Ed è qui che, secondo Repubblica, entra in scena l'ipotesi più importante: se Vlahovic non troverà l'accordo per rinnovare il contratto a cifre più basse di quelle attuali, si potrebbe prospettare per lui un ultimo anno da "fuori rosa", o meglio fuori progetto tecnico. Un po' come accaduto con Federico Chiesa nell'estate 2024 quando alla fine la Juventus accettò la proposta last minute del Liverpool pur di liberarsi del suo ingaggio e incassare il minimo indispensabile. Uno scenario che nessuno vorrebbe percorrere ma che oggi potrebbe essere considerato più che mai concreto. La via d'uscita del mercato, senza rinnovo, potrebbe essere la soluzione giusta anche in questo gennaio.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

     

    Altre Notizie