2024 Getty Images
Pogba, quale futuro? Può raggiungere Messi in MLS
Il conto alla rovescia è ormai arrivato agli sgoccioli: la Juventus e Paul Pogba sono pronti a dirsi ufficialmente addio. E per il francese prende quota una pista per il rilancio: gli Stati Uniti e la MLS.
L'avventura del francese a Torino è ormai finita da quando è stato squalificato per doping e la riduzione della squalifica, che consentirà al classe 1993 di tornare in campo a marzo 2025, non ha cambiato i piani della società. Nonostante la volontà manifestata dal Polpo di tornare a vestire la maglia bianconera, l'idea è quella di separarsi anche per assicurarsi un importante risparmio sull'ingaggio, che dall'attuale minimo salariale tornerà a quello standard al termine della squalifica (da contratto 10 milioni di euro netti a stagione).
ADDIO ENTRO LA SOSTA - E l'idea è di definire il tutto in tempi anche brevi. I legali della Juve e quelli di Pogba stanno limando gli ultimi dettagli della rescissione del contratto - la cui naturale scadenza è fissata al 30 giugno 2026 - e la fumata bianca può arrivare entro la fine della sosta per le nazionali. Un ultimo passaggio formale prima di salutarsi e proseguire per strade diverse, ma quale prenderà il francese?
POGBA VERSO LA MLS - Sono tante le soluzioni emerse negli ultimi mesi per l'ex Manchester United. Qualcuna affascinante ma complicata come il Marsiglia, altre più credibili come l'Arabia Saudita e la Saudi Pro League. Una però sta prendendo sempre più quota: gli Stati Uniti. Pogba vuole provare a riconquistare anche la nazionale francese e il rilancio può passare dalla MLS, campionato nel quale militano tante vecchie conoscenze delle principali leghe europee. Diversi club hanno già effettuato sondaggi e stanno valutando la possibilità di ingaggiare Paul nel 2025 e due su tutti guidano la fila.
POGBA DA MESSI O DA GIROUD? - Suggestiva la possibilità di vedere Pogba per la prima volta come compagno di squadra di Lionel Messi. L'ultimo nome ad aggiungersi alla lista delle pretendenti infatti è quello dell'Inter Miami, che oltre alla Pulce conta già altre glorie del Barcellona come Sergio Busquets, Luis Suarez e Jordi Alba. I rosanero hanno già tre Designated Players (Messi, Busquets e Campana) e dovrebbero liberare uno slot per ingaggiare Pogba.
La candidatura più forte al momento però quella di Los Angeles FC, club del quale Giorgio Chiellini è stato prima calciatore e poi dirigente e dove oggi militano altri due grandi giocatori francesi, l'ex portiere del Tottenham Hugo Lloris e l'ex attaccante del Milan Olivier Giroud. Per quanto riguarda il discorso Designated Players per i californiani, al di là di Giroud, ci sono da valutare le situazioni di Lloris e Bouanga, con quest'ultimo che potrebbe partire per una nuova avventura.
La MLS tenta fortemente Pogba: può cercare la rinascita negli USA.