Getty Images
Non solo Juve, anche il Genoa a rischio penalizzazione: i precedenti che inquietano
Assolta con formula piena dall'inchiesta plusvalenze che ha viceversa travolto la Juventus (e le motivazioni attese nel giro di dieci giorni ci spiegheranno il perché) la società rossoblù resta comunque in fermento per un'altra delicata questione economica che potrebbe condizionare la sua stagione agonistica.
Se la decisione presa dalla Corte Federale nella serata di ieri ha infatti risparmiato provvedimenti nei confronti del Grifone, per il quale la richiesta della procura era comunque una mera sanzione pecuniaria da 340 mila euro, chiudendo ogni discorso riguardo al caso delle presunte plusvalenze fittizie, il fronte più caldo che disturba i sonni rossoblù resta ancora aperto. E non promette nulla di buono. La vicenda è ovviamente quella legata al mancato pagamento di due rate di ritenute Irpef, situazione che se confermata porterebbe al decurtamento di due punti dall'attuale classifica del Genoa.
I precedenti del resto parlano chiaro. Un caso analogo, ad esempio, accadde appena un anno fa alla Reggina la quale, sempre nel torneo di B, si vide penalizzata di due punti proprio per inadempienze fiscali. Un antefatto che lascia ben poche speranze sul fatto che al Grifone possa capitare qualcosa di diverso. A meno che nel frattempo la società non riesca a dimostrare che il ritardo nei pagamenti sia in qualche modo giustificabile.