Getty Images
Napoli, difensore cercasi: da Kiwior a Bijol e non solo, Conte chiede rinforzi
- 8
PRIMA UN DIFENSORE - Davanti a tutto vanno messe le necessità. E oggi in primis al Napoli occorre trovare un difensore centrale. Non un titolarissimo, perché la coppia Rrahmani-Buongiorno è di una solidità impressionante e toglierli dal campo non è attualmente possibile. Un'alternativa però è necessaria, perché in quella zona di campo la coperta è corta. Il vice di Buongiorno in particolar modo, sul centrosinistra, dato che Juan Jesus non è nel suo periodo d'oro della carriera. Per lui l'esordio a Verona, la prima giornata di campionato, è stato un vero e proprio disastro. Dunque, il Napoli ha bisogno di andare a trovare un rinforzo più pronto del brasiliano ex Roma e Inter.
I NOMI - Il ds Manna è già al lavoro e si sta guardando attorno da un po' di tempo. Qualche nome c'è sul taccuino, senza aver affondato ancora il colpo. Ricordando che comunque il mercato aprirà tra un mese e mezzo. A gennaio si punterà qualcuno che possa arrivare in prestito, difficile l'ipotesi titolo definitivo. Tra i sondaggi, iniziati già tempo fa, c'è Ko Itakura, centrale classe '97 del Borussia Monchengladbach. Il giapponese ha ancora un anno e mezzo di contratto e il prezzo del cartellino non arriverà alle stelle, però il club tedesco difficilmente lo lascerà partire, dato che è uno dei punti di riferimento. Altri difensori sono nel mirino, come Kiwior dell'Arsenal (mancino), Bijol dell'Udinese o addirittura Dragusin, seguito un anno fa ma poi approdato al Tottenham, dove non è riuscito a trovare la continuità sperata. Fatto sta che un uomo in più lì dietro servirà, perché dovesse capitare a Buongiorno o anche a Rrahmani di saltare anche una mezz'ora chi attende in panchina non garantisce l'affidabilità necessaria.
SERVE ALTRO? - Senza le coppe europee non c'è bisogno di dar vita a rotazioni continue. Solo il campionato a cui pensare, più la Coppa Italia. È un Napoli con grossa abbondanza in attacco, casomai qualche valutazione sarà fatta per il futuro in uscita di Raspadori o Folorunsho. Ma sono discorsi per i quali non c'è fretta di agire. L'unico dubbio per Conte riguarda i terzini. L'alternativa a Olivera è Spinazzola, che oggi non è riuscito a dare ancora nessuna garanzia e il laterale mancino in alternativa all'uruguaiano potrebbe essere un'idea, qualora si presentasse un'occasione. A destra Mazzocchi ha più continuità, quando viene chiamato in causa sa calarsi nella battaglia e sostituirlo non è una priorità. Dunque, per migliorare questo Napoli occorrerà un difensore centrale, oggi necessità vera per non restare scoperti in casi di emergenza.