Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milanmania: Pioli grazie per lo Scudetto scucito all'Inter, ora serve un tecnico all'altezza della storia rossonera

    Milanmania: Pioli grazie per lo Scudetto scucito all'Inter, ora serve un tecnico all'altezza della storia rossonera

    • Andrea Longoni
    Finisce così ufficialmente l'era di Stefano Pioli al Milan. Un'era durata quasi 5 anni, in cui i rossoneri sono tornati a essere squadra vera, tornando in pianta stabile in Champions League e vincendo uno Scudetto dopo 11 anni dall'ultima volta. 

    Credo che quel tricolore, però, sia stato la linea di spartiacque tra un Pioli a livello tattico fino a quel momento umile, e un Pioli che poi ha provato a stupire, pagandone oggi le conseguenze. Nelle ultime due stagioni ha cercato di cambiare modo di giocare, abbandonando certi principi e concetti che avevano permesso al Milan di arrivare primo 2 anni fa. Resta comunque un quinquennio positivo, culminato appunto con lo Scudetto più bello di sempre: vinto all'ultima giornata, contro la principale rivale (l'Inter, ndr) e contro ogni favore del pronostico. 

    Oggi e in occasione della gara con la Salernitana, la sua ultima panchina, credo che ogni tifoso rossonero debba ringraziare Stefano Pioli. Mi auguro che gli possa essere dedicato allo stadio l'ultimo "Pioli is on fire", coro rivolto a lui, cosa speciale e rara per un allenatore del Milan. E' stato importante e deve restare nella storia del Club come un piacevole ricordo. 

    Il ciclo è finito ed è giusto voltare pagina. Resta anche amaro in bocca, perché si poteva aprire un percorso vincente dopo lo Scudetto e invece si è persa questa occasione. Non si possono purtroppo cancellare i 6 derby di fila persi e i tantissimi infortuni che quest'anno hanno tagliato le gambe alla squadra. La pecca è anche di non essere riuscito a portare a casa una Coppa Italia o una Supercoppa. 

    Spero venga salutato come si deve, ma anche che venga sostituito da un tecnico all'altezza della storia del Milan e non da un allenatore discreto o mediocre. E' quello che penso di Fonseca, il grandissimo favorito a prendere il posto di Pioli, ma su questo magari ci esprimeremo meglio quando sarà ufficiale. 
    Nel frattempo, grazie Pioli: lo ricorderemo per lo scudetto più bello, l'immagine che ogni tifoso dovrebbe portarsi a dietro. 

    Altre Notizie