Getty Images
Intermania: media da scudetto a serie B, Juve più lontana e Milan più vicino
L'appuntamento con i 3 punti manca dal 3 dicembre, quando a San Siro l'Inter travolse con una manita il Chievo. L'unica squadra capace, nelle ultime sette giornate, di far peggio dei nerazzurri (penultimi!), che hanno raccolto solo 5 punti: come il Cagliari, meno del Benevento e di tutte le altre formazioni. Una media da retrocessione.
Due mesi fa Icardi e compagni erano primi in classifica a +1 sul Napoli, +2 sulla Juve, +5 sulla Roma, + 7 sulla Lazio, + 13 sulla Sampdoria e +18 sul Milan. Ora si trovano a -13 dal Napoli, -12 dalla Juve, -2 dalla Lazio, +3 sulla Roma, + 7 sulla Sampdoria e +10 sul Milan, che ha quasi dimezzato lo svantaggio in classifica. Dopo il 5-0 al Chievo, Spalletti aveva fatto 18 punti in più rispetto all'Inter dell'anno scorso: ora solo 2.
Meno male che ha rallentato pure la Roma e così l'Inter è ancora quarta in classifica, in corsa con l'obiettivo stagionale di qualificarsi alla prossima Champions League. Senza dimenticare che questi ultimi tre giorni di mercato invernale potrebbero indebolire i giallorossi e rinforzare i nerazzurri. Ma i nuovi acquisti non bastano: l'Inter deve tornare a essere squadra. Il prima possibile, già nell'anticipo di sabato sera a San Siro contro il Crotone di Zenga.
@CriGiudici