Inter, Inzaghi e la conferma su Nico Paz: come funziona il contratto fra Como e Real Madrid
- 59
STAGIONE MONSTRE - Fin qui ha letteralmente rubato l'occhio in casa Como che per lui ha fatto in estate un investimento importantissimo. Il classe 2004 con doppio passaporto spagnolo e argentino è arrivato forse sotto traccia in riva al lago, ma ha presto preso possesso stabilmente di una maglia da titolare dell'11 di Fabregas il quale, per metterlo nelle migliori condizioni per esplodere, ha di fatto cambiato modulo escludendo l'acquisto ben più chiacchierato, Andrea Belotti, dal suo scacchiere tattico. Nico Paz è il giocatore più pericoloso per tiri e occasioni tentati dell'intera rossa biancoblu e finora, in 15 partite giocate da trequartista decentrato sulla destra, ha all'attivo 2 gol e 4 assist.
INZAGHI NON NEGA - L'Inter lo segue, si è giocato anche la carta Javier Zanetti per provare a capire se esista margine per il futuro per fargli vestire la maglia nerazzurra e oggi, in vista dello scontro in campionato, anche Simone Inzaghi ha testimoniato di aver avuto delle discussioni (o dei report?) su di lui: "Nico Paz? È un giocatore di qualità e di buon fisico che farà una grandissima carriera. Non lo conosco personalmente, ma me ne hanno parlato molto bene a livello umano, poi la qualità la vediamo ogni partita che fa".
LA FORMULA CON IL REAL MADRID - Per portarlo in Italia e strapparlo al Real Madrid, club in cui è cresciuto e con cui ha fatto tutto il percorso delle selezioni giovanili arrivando ad essere un perno del Castiglia, la squadra B, il Como ha investito in estate 6 milioni di euro. Il trasferimento è quindi stato impostato con la formula del passaggio a titolo definitivo e con Nico Paz che ha firmato un contratto in scadenza 30 giugno 2028. Le Merengues si sono invece assicurate in campo il 50% sulla futura rivendita del giocatore, ma anche una clausola crescente per l'eventuale riacquisto del suo cartellino.
COME FUNZIONA LA CLAUSOLA DI RECOMPRA - Di fatto se il Real Madrid volesse, potrebbe scegliere di ricomprare il cartellino di Nico Paz pagando al Como 9 milioni di euro nell'estate 2025. La cifra salirà poi a 10 milioni nell'estate 2026 e a 11 milioni nell'estate 2027. Sostanzialmente il controllo sul cartellino del giocatore rimane nelle mani delle Merengues club con cui l'Inter dovrà gioco-forza sedersi a trattare se vorrà acquistarlo. Va sottolineato come il club del patron Florentino Perez abbia scelto di non puntare sul suo talento per la prima squadra preferendo la cessione perché la batteria di armi offensive a disposizione di Ancelotti è e sarà ancora a lungo iper-affollata. Anche il giocatore potrà quindi fare la sua parte e la mossa d'anticipo potrebbe dare un vantaggio ai nerazzurri per il futuro.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui