Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina, una squadra in prestito e quasi 100 milioni per i riscatti. Da Gudmundsson a Cataldi: la situazione

    Fiorentina, una squadra in prestito e quasi 100 milioni per i riscatti. Da Gudmundsson a Cataldi: la situazione

    • Filippo Caroli
    93 milioni di euro. Non stiamo dando i numeri: questa è la ragguardevole cifra che la Fiorentina dovrà sborsare se deciderà di far valere tutti i riscatti (più i relativi bonus) dei calciatori che in questo momento vestono la maglia viola in prestito da altre società. Gudmundsson, Zaniolo, Fagioli, Colpani, Adli, Bove, Gosens, Folorunsho, Cataldi. Nove giocatori che sono, o sono stati, di importanza fondamentale nel corso della stagione, ma è chiaro che la Fiorentina, da qui a giugno, dovrà valutare attentamente chi merita più di altri di poter vestire la maglia viola anche il prossimo anno. E l'impressionante cifra citata sopra fa pensare che per almeno alcuni di loro il futuro sarà altrove.

    I ROMANI - Questo è il caso di Edoardo Bove, la cui vicenda ha ovviamente chiuso ogni discorso sul possibile riscatto. Ma, nonostante il ruolo centrale nello scacchiere tattico di Palladino, per Danilo Cataldi il riscatto potrebbe non essere così certo. Classe '94, Cataldi ha dato sfoggio di doti fisiche, oltre che balistiche e di palleggio, ma, di contro, una condizione fisica mai ottimale ne ha minato rendimento e minutaggio. Oggi il suo ritorno alla Lazio sembra più probabile di una sua permanenza alla Fiorentina, se le cose non dovessero sensibilmente migliorare.

    GLI ALTRI - È ancora molto presto per capire cosa attenda coloro che sono arrivati a gennaio, anche se Folorunsho ha fatto vedere di avere doti piuttosto importanti a fronte di un riscatto (8 milioni) tutto sommato contenuto. Quasi certo del riscatto è Gosens, che per continuità e rendimento sta convincendo tutti, e la Fiorentina dovrebbe far valere il diritto di riscatto da 7 milioni. Per Yacine Adli, invece, ci saranno alcune valutazioni da fare. La Fiorentina può far valere il riscatto da poco più di 10 milioni di euro per acquistarlo definitivamente dal Milan, ma, come per Cataldi, anche il francese non ha dato grosse garanzie dal punto di vista fisico e una decisione da parte del club deve ancora essere presa. Molto dipenderà anche da come si chiuderà la stagione e dalle disponibilità economiche del club che ne deriveranno.

    CHI RISCHIA - Le situazioni più spinose, invece, riguardano i due calciatori da cui Firenze si aspettava grandi cose fin dal loro acquisto: Andrea Colpani e soprattutto Albert Gudmundsson. Il primo ha giocato praticamente tutte le partite dall'inizio della stagione senza mai riuscire a incidere o a far vedere sprazzi del talento mostrato a Monza. La Fiorentina ha speso 4 milioni per il prestito oneroso del ragazzo e dovrebbe pagarne 12 per il riscatto. La sensazione è che, se le cose dovessero continuare così, tornerà in Brianza. Ma la grande delusione stagionale è Gudmundsson, la cui annata è stata fin qui un autentico calvario a causa degli infortuni, l'ultimo dei quali – al coccige – lo terrà fuori per oltre un mese. La Fiorentina ha speso fin qui 8 milioni per il suo prestito, e altri 20 dovrebbe tirarne fuori per il suo eventuale riscatto. Una possibilità che oggi appare più lontana di quanto ci si potesse aspettare a inizio stagione.

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Magica DEA
    Magica DEA

    Siete come quelli che girano la domenica con la ferrari in prova solo per farsi notare,ma quando...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie